Presentato un progetto per potenziare il palatenda di via SS Trinità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

L’Amministrazione Comunale di Castelvetrano ha indirizzato gli uffici preposti alla presentazione di istanza di partecipazione all’avviso pubblico “Sport e Periferie 2022”, con un progetto di riqualificazione degli spazi esterni di pertinenza del Campo Polivalente coperto denominato " UNITA' D'ITALIA" sito nella via S.S. Trinità, che si candida a divenire "Il Villaggio dello Sport" della città. Le motivazioni della partecipazione al predetto bando sono riassunte all’interno dello stesso: [..]lo sport rappresenta uno strumento di cittadinanza, di costruzione ed esplorazione di spazi pubblici, ma è anche un ponte tra culture diverse che collega giovani e luoghi, ed è in grado di rimuovere le barriere della disabilità, oltre a rappresentare anche uno strumento di emancipazione femminile e di giustizia sociale.

L’obiettivo strategico mira alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e del degrado sociale, contribuendo al miglioramento della qualità urbana e della riqualificazione del tessuto sociale [..]”."Il nostro progetto prevede l'impiego dell'importo di € 383.825,92, di cui € 75.633,65 messi a disposizione dal Comune a cofinanziamento. - afferma il vice sindaco Filippo Foscari, delega allo sport - L'impianto, già utilizzato per 4 discipline sportive, sarebbe arricchito con la creazione di altri 2 impianti destinati a beach volley e a padel, oltre ad una zona comune di workout.

Infine, - conclude Foscari - la struttura si presterebbe a diventare un luogo di aggregazione a 360 gradi, rivalutando un’area già esistente, senza consumare ulteriore suolo, donando alla cittadinanza una struttura moderna, sicura e bella dove poter svolgere tante attività sportive diverse." "Lo sport è un elemento centrale del nostro programma, - dichiara il sindaco Enzo Alfano - così come la ricerca continua di bandi per migliorare la città e la sua vivibilità. Si tratta di una candidatura: aspettiamo le risposte e le dovute valutazioni, ma intanto il progetto definitivo c’è.

E questo ci permette di andare a cercare nuove opportunità di finanziamento, che rappresentano opportunità di crescita e sviluppo del territorio e delle comunità. Ringrazio, a nome della città, il personale incaricato, che ha permesso la nostra partecipazione all'avviso".