Piazzetta in legno di Marinella, Obiettivo Città interroga l'amministrazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Calogero Martire, Salvatore Stuppia e Vincenza Viola, aderenti al Gruppo Consiliare “Obiettivo Città”, nell’esercizio delle proprie e rispettive competenze, facendo seguito a precedente comunicato stampa del 01.09.2022 intendono CHIARIRE, ai fini di una corretta e sana informazione pubblica alla città di Castelvetrano, l'oscura e triste vicenda condotta da questa amministrazione Alfano, recentemente risoltasi con lo sgombero dei tavoli, sedie ed ombrelloni allocati nella Piazza Empedocle di Marinella di Selinunte.

Considerato

Considerato che pagare i tributi comunali è un diritto e un dovere da parte di tutti,

Considerato il notevole ritardo con il quale la piazzetta è stata resa fruibile, anche se con limitazioni alla collettività,

Premesso che entrando nel merito della questione "occupazione suolo pubblico" e del danno economico cagionato ( in piena estate) all'intera borgata, ci piacerebbe capire dal sindaco Alfano cosa, a parer suo, "DEVONO" pagare e a chi gli esercenti di Marinella di Selinunte titolari dei locali che si affacciano sulla "pedana di legno" stante le diverse versioni riportate dallo stesso in merito all’utilizzo della piazzetta da parte dei commercianti.

PERTANTO, sulla scorta delle informazioni acquisite e degli approfondimenti condotti i sottoscritti consiglieri comunali

AVANZANO e INTERROGANO l’amministrazione in ordine ai quesiti di seguito elencati. QUESITO 1): vero è che il sindaco e/o componenti della giunta hanno partecipato nei mesi scorsi a riunioni presso gli Uffici Provinciali del Demanio Marittimo nel corso delle quali erano emerse soluzioni e relative procedure da eseguire e mai MESSE in ATTO per la regolarizzazione di "tavoli, sedie e ombrelloni" da allocare sulla Piazza di legno ricadente su area demaniale? QUESITO 2): è mai stata avviata col Demanio Marittimo la procedura per la cosiddetta "Riduzione di area" per l'affidamento in concessione dell'area in oggetto agli esercenti attività commerciali antistanti la Piazza Empedocle di Marinella di Selinunte per la sistemazione e regolarizzazione dei tavoli, delle sedie e degli ombrelloni? QUESITO 3): l'area di cui al superiore quesito 2) di complessive mq.

445 circa, da poter regolarmente concedere agli esercenti attività di commercio, è stata inserita nel Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (P.U.D.M) che avete rielaborato insieme all'assessore Oddo, con la specifica di "Aree destinate alle attività prospicienti"? QUESITO 4): come e secondo quale principio giuridico e normativo avete reso "legittima" la richiesta di pagamento del "suolo pubblico demaniale" agli esercenti le attività commerciali antistanti la Piazza Empedocle di Marinella di Selinunte? QUESITO 5): secondo quali norme, leggi o altro avete ELEVATO le multe ed ordinato lo sgombero entro 5 gg.

pena la chiusura dei locali, ai commercianti di Marinella di Selinunte che avevano occupato un SUOLO DEMANIALE in forza di un affidamento stipulato dallo stesso comune nel 2014 e che invece questa amministrazione dice di non trovare più?

In seguito a quanto previsto dal regolamento si chiede che la seguente, venga inserita all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.

Consiglieri Comunali di “Obiettivo Città”

Martire Calogero

Stuppia Salvatore

 Viola Vincenza