Pd,M5S, e le consigliere Viola e Di Bella chiedono con forza all'amministrazione maggiore tutela per il personale
L’azione posta in essere dall’attuale Amministrazione comunale in materia di gestione del personale impone una presa di posizione chiara e responsabile da parte delle forze politiche che rappresentiamo.
Il Sindaco Lentini e la sua Giunta hanno scelto di aumentare il monte ore soltanto per alcuni settori del Comune, lasciando invariata la condizione di decine di altri lavoratori che, da anni, garantiscono con professionalità e sacrificio il funzionamento dell’ente.
Questa scelta ha introdotto una sperequazione ingiustificata tra dipendenti pubblici che svolgono funzioni tutte ugualmente essenziali per la vita amministrativa della città.
Non è in discussione che esistano uffici più esposti o più gravati da responsabilità; ciò che è inaccettabile è che, a parità di appartenenza allo stesso ente e di condizioni contrattuali, si creino lavoratori di serie A e lavoratori di serie B.
Questa impostazione non solo è ingiusta sul piano umano e professionale, ma è anche dannosa per l’efficienza del Comune: alimenta conflitti interni, demotiva il personale escluso e indebolisce la capacità complessiva della macchina amministrativa di rispondere ai bisogni dei cittadini.
Da anni i dipendenti comunali operano in condizioni di cronica carenza di risorse, con carichi di lavoro crescenti e retribuzioni spesso inadeguate rispetto alle responsabilità svolte. È dunque il momento di restituire dignità a tutti, non di dividere chi ogni giorno manda avanti il Comune.
Riteniamo che le risorse disponibili per l’incremento delle ore di lavoro debbano essere distribuite secondo criteri di equità, trasparenza e interesse generale e non attraverso decisioni che rischiano di trasformarsi in fattori di tensione sociale e istituzionale.
Le forze politiche firmatarie dichiarano sin d’ora la propria piena disponibilità a sostenere ogni iniziativa di confronto e tutela dei diritti dei lavoratori comunali, nel rispetto delle regole e nell’interesse della collettività, affinché venga ristabilito un principio che non dovrebbe mai essere messo in discussione: pari dignità, pari diritti, pari trattamento per tutti i dipendenti del Comune di Castelvetrano.
Consigliera Comunale Enza Viola
Consigliera Comunale Monica di Bella
Segretario del Circolo P.D. di Castelvetrano, Marco Campagna
Rappresentante del Gruppo Territoriale M5S di Castelvetrano, Salvatore Di Benedetto