Passeggiando per Campobello:interessante iniziativa degli architetti provinciali

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

«Un’iniziativa interessante, che è riuscita a coniugare l’importanza della passeggiata, come attività piacevole e utile per la salute, con la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, archeologiche e architettoniche della nostra città. Mi complimento con l’Ordine degli Architetti di Trapani e con la Fondazione Architetti nel Mediterraneo per aver promosso questo ciclo di incontri, partendo proprio da Campobello».

È stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione a conclusione dell’incontro “Passeggiando nelle città - Architetture da leggere”, promosso, domenica 26 marzo, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Trapani e dalla Fondazione degli Architetti nel Mediterraneo "Francesco La Grassa", in partnership con l’ente “Parco Archeologico Selinunte – Cave di Cusa – Pantelleria” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Gli architetti della provincia si sono incontrati all’interno della Chiesa Madre, dove il sindaco Giuseppe Castiglione ha accolto i presenti, introducendo i relatori dell’incontro: l’arch. Maurizio Agola, l’arch. Giuseppe Salluzzo e il parroco don Pietro Pisciotta, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Mazara del Vallo.

A seguire, i partecipanti si sono incamminati verso i principali monumenti e reperti storici e archeologici di Campobello, visitando la Torre dell’Orologio, la chiesa dell’Eremita, il museo della Civiltà Contadina del Baglio Florio, e il parco archeologico delle Cave di Cusa, dove sono intervenuti, rispettivamente, il presidente della Pro Loco Max Firreri e il consulente del Parco archeologico di Selinunte, Luigi Lentini.

La Portavoce

Antonella Bonsignore