Palmosa Fest ,sabato Valeria Grasso presenta "Mafia una donna contro"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Ultimo appuntamento con il “Palmosa Fest”, Festival di Arte e Cultura, a Castelvetrano, sabato 2 marzo, alle ore 17.30, presso l’ex Convento dei Minimi, in piazza Escrivà dove sarà presentato il libro di Valeria Grasso “Mafia una donna contro” (Guerini e Associati 2022).

Dialogherà con l’autrice il critico d’arte e umanista Tanino Bonifacio e coordinerà l’incontro Bia Cusumano, Direttore Culturale del Festival. 

Letture a cura di Sonia Giambalvo e Giulio Montalbano. Esibizioni musicali di Enza Ienna, soprano, e Silvia Leone. 

Suoneranno Franco Giacomarro, Saro Guzzo, Nicoletta Di Stefano e Pino Adorno. Coreografie di Elvira Biondo, Luigi Varriale e testi di Vittorio Brusca.

In programma l’esposizione di opere di Giovanni Puntrello. Saranno presenti all’incontro Giovanni Impastato e l’On. Marco Intravaia della Commissione Regionale Antimafia.

Cosa accade quando rifiuti di pagare il pizzo alla mafia? Può essere che un giorno esci di casa per andare a prendere tuo figlio a scuola, e non fai più ritorno? Può essere che scappi per una meta sconosciuta a tutto il mondo, tranne a una manciata di agenti delle forze dell’ordine?La storia di Valeria Grasso, testimone di giustizia, ci invita a toccare con mano e a comprendere quali siano le conseguenze drammatiche di una resistenza civile e consapevole.Il volume offre una lente di ingrandimento per riflettere sul Paese in cui viviamo, aiutandoci a prendere coscienza sull’importanza che le nostre scelte quotidiane hanno sulla Storia.


Valeria Grasso è una imprenditrice, ha gestito una palestra nel quartiere San Lorenzo di Palermo fino a 15 anni fa, quando, dopo essersi rifiutata di pagare il pizzo alla mafia, ha denunciato il Clan dei Madonia. «Testimone di giustizia», a seguito di numerose minacce di morte, con i suoi tre figli è stata trasferita in una località protetta dove è rimasta per alcuni anni. Oggi conduce attività culturali e informative per la lotta contro la mafia. Lavora per il Ministero della Sanità ed è Presidente dell’Associazione Contra – Contro tutte le mafie.

Il Festival prevede altri due incontri ‘satellite’ in programma il 7 aprile e il 25 maggio per la presentazione di due opere di altrettanti autori inseriti fuori cartellone ma sempre all’interno di questa seconda edizione.