Palmosa Fest , oggi evento con Roberta Tosi e Davide Rondoni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Questo pomeriggio,  sabato 4 novembre alle ore 18.00, presso l'ex Convento dei Minimi in piazza Jose Maria Escrivà a Castelvetrano torna l' appuntamento con il PalmosaFest – Festival di Arte e Letteratura. 

Ospiti del nuovo evento in cartellone saranno Roberta Tosi e Davide Rondoni, con i suoi interventi in poesia. Dialogherà con gli autori la professoressa Gisella Mastrantoni e coordinerà i lavori la presidente dell'Associazione PalmosaKore e direttore culturale del PalmosaFest, Bia Cusumano. Le letture saranno a cura di Sonia Giambalvo, mentre l'estemporanea di pittura vedrà protagonista, questa volta, l'artista marsalese Aurelio Sarzana.

Roberta Tosi, è storica, critica d’arte e giornalista pubblicista. Nasce a Verona ma Roma è la sua seconda città grazie alle origini materne. Aver vissuto fin da bambina in due delle città più belle d’Italia ha segnato il suo sguardo. Dedicarsi all’arte è stato quasi un naturale compimento di quel cammino, un percorso in cui comprendere quanto le opere artistiche abbiano tutte un comune denominatore: raccontare la vita. Quella stessa vita che ha incontrato tra le pagine del Signore degli Anelli negli anni del liceo.

Da appassionata “divoratrice” di libri da sempre, con Tolkien le si è spalancato fin da subito un nuovo mondo, ma ci vorranno anni per capire in che modo e quanto profondo e inesauribile fosse l’universo tolkieniano. Anni in cui ha potuto incontrare studiosi e appassionati dello scrittore inglese, tanto che nel 2009 si è ritrovata a fondare una gruppo di giovanissimi lettori, la Compagnia degli Argonath, per poter parlare con loro dell’opera di Tolkien e condividere momenti intensi ed esaltanti, culminati con la realizzazione di una mostra itinerante, In te c’è più di quanto tu creda, dedicata al primo romanzo del professore oxoniense, ovvero Lo Hobbit.

Davide Rondoni è un poeta, scrittore e drammaturgo italiano. Si è laureato in lettere all'Università di Bologna, Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea in seno all'Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia e all'estero. Il bar del tempo è stato seguito da alcuni libri, tra cui le opere Avrebbe amato chiunque e Apocalisse amore. Rondoni si è cimentato anche nella drammaturgia.

Ha fondato e dirige la rivista clanDestino è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il sole 24 ore, collabora con la Rai Tv 2000

Dirige la collana “I Passatori - Contrabbando di poesia” per Carta Canta Editore