Palmosa Fest , domani lo scrittore Raffaele Mangano presenta "La riga sulla Emme"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Secondo appuntamento con il PalmosaFest, il festival di Arte e Letteratura di Castelvetrano, sabato 28 ottobre alle ore 18 all'ex Convento dei Minimi, sede dell'intera iniziativa. Ospite sarà lo scrittore Raffaele Mangano, milanese che da qualche anno vive alle falde dell’Etna, e che ha da tempo abbandonato la sua attività di giornalista per dedicarsi alla scrittura. Quello che presenterà a Castelvetrano, ‘La riga sulla Emme’, è il suo nono romanzo. Mangano è stato per 5 anni direttore artistico del Premio Brancati.

‘La riga sulla Emme’ nasce da una improvvisa esigenza. Per anni non si fanno i conti con esperienze vissute nel passato e i propri ricordi, ma poi questi riaffiorano travestiti da caso, oggetti che appaiono all’improvviso e coincidenze troppo puntuali per essere ignorate. Diventa così impellente raccontare un’amicizia vera, quella con Leone Mariani, che lo convoca per raccogliere le sue ultime volontà, poche ore prima della sua morte in una Rsa di Milano, città dove aveva vissuto per tutta la vita pur essendo nato a Bruxelles nel 1920.

Dialogherà con l'autore Mario Tumbiolo, vicepresidente dell'Accademia Selinuntina e le letture saranno a cura di Sonia Giambalvo. Coordinerà i lavori Bia Cusumano, Presidente dell'Associazione PalmosaKore – che produce il festival – e Direttore culturale dello stesso. La direzione musicale dell'evento è di Franco Giacomarro e canteranno Enza Ienna e Alessandro Rizzo. Nell'ambito dell'evento sarà allestita la mostra di quadri di Susanna Caracci.