Ospedale di Castelvetrano sempre più abbandonato: il governo regionale ignora i cittadini della Valle del Belice
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Castelvetrano denuncia con forza lo stato in cui versa l’ospedale “Vittorio Emanuele II”, progressivamente sempre più depauperato nell’offerta sanitaria a causa dell’inerzia e dell’incapacità della Regione Siciliana e dell’ASP di Trapani.
E’ notizia di questi giorni che il Governo Regionale nel varare la nuova rete ospedaliera intenda diminuire ulteriormente il numero di posti letto del nostro Ospedale da 122 a 112 con ulteriore soppressioni di reparti e conseguenti servizi.
La progressiva chiusura di reparti, la cronica mancanza di personale sanitario, le attrezzature obsolete e l’assenza di servizi essenziali rappresentano una ferita profonda per un’intera comunità, che ogni giorno è costretta a combattere contro disservizi, disorganizzazione e totale abbandono istituzionale.
E’ utile precisare, a scanso di equivoci e disinformazioni, che la Sicilia, in quanto regione a Statuto Speciale, ha maggiore autonomia legislativa in particolar modo nell’ambito della sanità. E pertanto, qualsiasi tentativo di riforma della rete ospedaliera è esclusiva competenza della Regione, con i comuni, compreso il nostro, che possiedono soltanto poteri consultivi a riguardo. Ieri ed oggi.
Giova ricordare, a tal proposito, che il Movimento5Stelle, al governo comunale della città nella precedente amministrazione, fu l’unico ad opporsi nelle sedi politiche opportune attraverso la bocciatura, a titolo consultivo, dell’atto aziendale dei servizi ospedalieri voluto dall’assessore Razza e dal governo Musumeci.
Riteniamo inaccettabile che nel 2025, cittadini di un territorio come Castelvetrano debbano spostarsi anche di decine di chilometri per un semplice esame o per ricevere cure urgenti. Il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, viene quotidianamente calpestato da chi dovrebbe garantirlo. La responsabilità politica è chiara: il governo Schifani e l’assessore alla Salute, invece di intervenire con misure concrete, continuano a ignorare le richieste dei cittadini e degli operatori sanitari, lasciando il territorio nel degrado.
Si tratta di un vero e proprio fallimento politico e amministrativo.
Il M5S, da forza di opposizione al parlamento regionale Sicilia, è da sempre vicino alle esigenze dei territori e delle persone, e continuerà a denunciare pubblicamente questo scempio e a promuovere ogni iniziativa utile a restituire dignità all’ospedale di Castelvetrano. Siamo al fianco di medici, infermieri, comitati civici e cittadini che non intendono più subire in silenzio. Il nostro territorio merita rispetto, non disinteresse. Basta parole: servono fatti, subito.
Il GT M5S di Castelvetrano
COMUNICATO STAMPA GRUPPO TERRITORIALE M5S CASTELVETRANO