Obiettivo Città: mozione per blocco sperimentazione della tecnologia 5G su tutto il territorio comunale e monitoraggio ambientale per la tutela della salute pubblica.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Viola Vincenza, Martire Calogero, Stuppia Salvatore e Curiale Giuseppe, aderenti al Gruppo Consiliare “Obiettivo Città”, nell’esercizio delle proprie e rispettive competenze, ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale, con la presente Mozione, quale atto di promozione ed indirizzo: Premesso:

Considerato:   Tutto ciò premesso e considerato propongono al Consiglio Comunale di pronunciarsi in ordine al blocco della sperimentazione della tecnologia 5G su tutto il territorio comunale e monitoraggio ambientale per la tutela della salute pubblica per impegnare il Sindaco, nella Sua veste di ufficiale di Governo e massima autorità sanitaria locale in ossequio all’art.

32 della Costituzione ed al principio di precauzione sancito dal diritto comunitario e dall’art. 3‐ter del D. L.vo n. 152/2006, al fine di fronteggiare la minaccia di danni gravi ed irreversibile per i cittadini, affinché adotti le migliori tecnologie disponibili ed assuma ogni misura e cautela volte a ridurre significativamente e, ove possibile, eliminare l’inquinamento elettromagnetico e le emissioni prodotte ed i rischi per la salute della popolazione. Pertanto, con l’approvazione della presente mozione di indirizzo, impegnare l’Amministrazione Comunale affinché non consenta l’installazione degli impianti 5G, se non previa valutazione dei rischi attribuibili a tali interventi, eseguendo anche un monitoraggio sanitario su un campione di popolazione residente e non residente per individuare l’insorgenza di possibili effetti collaterali.

  Si chiede l'iscrizione della presente mozione all'O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale. i Consiglieri Comunali di “Obiettivo Città:” Viola Vincenza     Martire Calogero                Stuppia Salvatore          Curiale Giuseppe