Nuova Ordinanza del Sindaco Alfano, scuole chiuse anche domani venerdì 12

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

gli ultimi eventi atmosferici hanno creato non poche difficoltà nella fruibilità dei plessi scolastici di ogni ordine e grado della citta; - sono pervenute numerose segnalazioni circa criticità nei vari plessi scolastici a causa di infiltrazioni di acqua piovana in taluni ambiti, di allagamenti specie nelle vie e piazze prossime agli edifici scolastici; - al fine di poter garantire la ripresa della didattica in presenza e quindi la fruibilità dei plessi predetti è stata emanata apposita direttiva a tecnici deli uffici comunali per monitorare sui siti gli edifici scolastici; - analogamente gli edifici scolastici non di pertinenza dell’ente potranno adoperarsi per detto monitoraggio da parte degli uffici tecnici degli enti proprietari; - tale monitoraggio, salvo cause di forza maggiore, sarà eseguito nella giornata del 12.11.2021 al fine di prevenire ulteriori problemi e porre rimedio alle criticità già riscontrate; - in tale data le direzioni didattiche delle scuole di proprietà comunale dovranno garantire ai tecnici comunali destinatari della predetta direttiva l’apertura dei plessi scolastici per l’esecuzione del monitoraggio predetto; CONSIDERATO CHE: - in relazione alle avverse condizioni meteo dei giorni 10 e 11 novembre 2021 è necessario, a tutela degli alunni, procedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in relazione alla eccezionalità degli eventi occorsi; - risulta evidente l’urgenza di affrontare le predette criticità mediante interventi che possano prevedere la chiusura temporanea delle scuole; ATTESO CHE la presente ordinanza viene preventivamente comunicata al Prefetto, secondo quanto previsto dall’art.

54, comma 7, u.p. del D.L.gs. n. 267/2000; CONSIDERATO, pertanto: Che sussistono i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile ed urgente al fine di prevenire pericoli all’incolumità pubblica causati dalle criticità predette; Che, in particolare, risulta necessaria l’adozione di provvedimenti volti ad assicurare immediata e tempestiva tutela di interessi pubblici, quali la sicurezza dei ragazzi durante il tragitto per recarsi a scuola, che in ragione della situazione di emergenza non potrebbero essere protetti in modo adeguato, ricorrendo alla via ordinaria; Che risulta, pertanto, necessario adottare specifiche misure per la chiusura delle scuole comunali per il giorno 12 novembre 2021 e comunque fino al momento in cui cesseranno le condizioni e le ragioni d’urgenza che ne rendono necessaria l’adozione; VISTO l’art.

54 del D.L.gs. n. 267/2000, relativo alle competenze ed ai poteri del Sindaco quale Ufficiale di Governo; ORDINA La chiusura delle scuole comunali di ogni ordine e grado per il giorno 12 novembre 2021.