Nel giorno dei funerali il sindaco Lentini proclama il lutto cittadino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Domani, nel giorno dei funerali di Mary Bonanno, la città di Castelvetrano si ferma.

Con profonda commozione e indignazione, l’Amministrazione comunale proclama il lutto cittadino per onorare la memoria della giovane donna vittima di femminicidio (Ordinanza sindacale N. 37 del 13-06-2025).Il nostro pensiero va ai familiari, agli amici e a tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Mary non è un caso di cronaca: è una ferita aperta nel cuore della nostra comunità.Castelvetrano rende omaggio alla sua memoria, ma allo stesso tempo si impegna a fare di più per educare, prevenire, proteggere.Che il suo nome, così come quello di quello di Daniela e di Maria e di tante, troppe donne, non vengano dimenticati. Che il loro sacrificio diventi impegno e cambiamento.In segno di rispetto e solidarietà, l’ordinanza prevede:

• La proclamazione del lutto cittadino per il giorno 14 giugno 2025, in concomitanza con i funerali che si svolgeranno alle ore 10:00 nella Chiesa Maria SS. Annunziata (Badia)

• L'esposizione della bandiera a mezz'asta nella sede comunale, in segno di lutto; • 

La sospensione di ogni attività lavorativa degli uffici del Comune fino alla conclusione della cerimonia funebre, nell'arco di vigenza del lutto cittadino;

• La chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali, con l'abbassamento delle serrande dalle ore 10:00, in concomitanza con lo svolgimento dei funerali; • 

La sospensione di attività ludiche, ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della giornata, in concomitanza con lo svolgimento dei funerali; Uniti nel dolore, ma anche nella volontà di cambiare e di fermarci a riflettere.