Salvatore Quinci è il nuovo Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Siamo stati i primi a dare la notizia ed ora possiamo ufficializzarla, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci è il nuovo presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Ha battuto il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini per circa 1233 punti.

Nella giornata di ieri, come è noto, si sono tenute le elezioni provinciali di II Livello, dove hanno votato i 377 consiglieri comunali ed i 24 sindaci della provincia, ad esclusione di Favignana attualmente commissariata. 

Il voto era calcolato in maniera ponderata, cioè gli aventi diritto dei comuni più grandi, che rappresentavano un elettorato più vasto avevano un peso politico superiore rispetto a quelli dei piccoli comuni.

In attesa dello scrutinio che porterà all'elezione dei 12 consiglieri vi forniamo il dato definitivo sui due presidenti.

La commissione elettorale ha iniziato con lo scrutinio delle schede verdi, ovvero quelle per eleggere il presidente attraverso gli elettori dei grandi comuni, da 30mila a 100mila abitanti e sono emersi 56 voti per Quinci, 41 per Lentini e 2 schede bianche.

Dallo scrutinio delle schede rosse, che riguardano i comuni da 10mila fino a 30mila abitanti, c'era un leggero vantaggio di Lentini 59 voti, Quinci 53 voti.

Nelle schede grigie dei comuni da 5mila a 10mila abitanti 37 voti per Quinci, 34 voti per Lentini.

Nelle schede arancioni comuni dai 3mila ai 5mila abitanti Quinci ha accumulato 14 voti, Lentini 27 voti

Lo scrutinio delle schede azzurre, riguardanti i comuni sotto i 3mila abitanti ha visto Lentini 27 voti, Quinci 14

Dalle analisi del voto ponderato Salvatore Quinci avrebbe cosi accumulato un punteggio di 1233 punti di scarto. 47.695 punti per Quinci , 46462 per Lentini

A breve on line l'intervista realizzata da Francesco Mezzapelle al neo presidente Quinci