Reddito Energetico 2025: richiedi subito il tuo impianto fotovoltaico gratuito con A29 Plus

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il Reddito Energetico 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per le famiglie siciliane: ottenere un impianto fotovoltaico completamente gratuito, da installare sulla propria abitazione per autoprodurre energia pulita e ridurre i costi in bolletta. A guidare i cittadini in questo percorso c’è A29 Plus, punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, che non solo supporta le famiglie nella raccolta della documentazione necessaria, ma gestisce direttamente l’invio delle richieste al GSE, sollevando i beneficiari da ogni incombenza tecnica o burocratica.

In vista dell’apertura ufficiale delle domande fissata per lunedì 12maggio, l’azienda ha già attivato un’organizzazione dedicata per assicurare un servizio efficiente, sicuro e completamente chiavi in mano.

Cos’è il Reddito Energetico

Si tratta di un incentivo statale in conto capitale, destinato a finanziare impianti fotovoltaici domestici con potenze comprese tra 2 e 6 kW, da utilizzare per l’autoconsumo.Il Governo ha stanziato 200 milioni di euro per il biennio 2024–2025 con l’obiettivo di favorire la transizione energetica e sostenere economicamente le famiglie.

Chi può fare richiesta per il Reddito Energetico

Il Reddito Energetico è destinato ai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro. In alternativa, possono accedere anche coloro che presentano un ISEE inferiore a 30.000 euro, ma solo se hanno almeno quattro figli a carico. È necessario che il beneficiario risieda in una proprietà immobiliare dove verrà installato l’impianto fotovoltaico.

Gli impianti possono avere una potenza variabile tra 2kW e 6kWe devono essere collegati a un’utenza elettrica per la quale, al momento della domanda, esista un contratto di fornitura intestato al beneficiario o a un membro del suo nucleo familiare, come definito dall'ISEE.

Ogni nucleo familiare può usufruire dell'agevolazione una sola volta, poiché non è prevista la possibilità di beneficiare di doppie agevolazioni per lo stesso richiedente. Inoltre, non è possibile richiedere il beneficio per impianti realizzati al fine di soddisfare gli obblighi relativi all'integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici.

A29 Plus al fianco delle famiglie

A29 Plus ha già attivato un canale dedicato per supportare i cittadini interessati, seguendoli dalla raccolta dei documenti fino all’invio della richiesta. Per informazioni o per avviare subito la pratica contatta A29 Plus al +39 333 3507885 oppure rivolgiti alla sede operativa presente sul territorio.