"Lingua Italiana, sessismo e rappresentazione delle donne" organizza Palma Vitae

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Organizzata dall'Associazione culturale Palma Vitae si terrà sabato prossimo, 11 marzo, alle ore 10,30 presso il Castello Grifeo a Partanna un importante convegno dal titolo "Lingua Italiana, sessismo e rappresentazione delle donne".

L’iniziativa è promossa dall’associazione Palma Vitae in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e con il Polo Universitario di Trapani, con il patrocinio del Comune di Partanna e del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.

Tra gli illustri relatori sarà presente Cecilia Robustelli, professoressa di Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha studiato e tenuto corsi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Dal 2001 collabora con l’Accademia della Crusca. È una delle ventisette personalità fondatrici della REI-Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale e ha coordinato il gruppo di lavoro sulle Linee Guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo del Miur (2017-2018).

Sarà ospite pure Ester Rizzo, giornalista, scrittrice, referente per la Sicilia dell’associazione nazionale di Toponomastica Femminile.

Una importante occasione per riflettere sull’uso corretto della declinazione femminile nel linguaggio parlato e scritto, con delle figure tra le più competenti nel panorama italiano.

L’entrata sarà libera.

L’evento darà diritto a dei crediti formativi per i docenti.