L’educazione stradale va in scena all’ Auditorium “Ruggero Settimo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il 30 Maggio 2018 presso l’Auditorium “R. Settimo” di Castelvetrano si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Strada Amica” che ha coinvolto gruppi di alunni di classe seconda, terza, quarta e quinta del plesso scolastico “Dante Alighieri” coordinati dall’insegnante referente La Rocca Anna Maria coadiuvata dalle docenti Floriana Garamella, Rosa Curia ed Enza  Aiello. Il progetto, teso a promuovere e valorizzare la conoscenza ed il rispetto delle regole del Codice della Strada, ha previsto durante l’anno scolastico incontri/dibattito con rappresentanti della Polizia Stradale e della Polizia Municipale ed attività laboratoriali di animazione teatrale.

Lo spettacolo messo in scena nell’Auditorium ha affrontato l’argomento trattato in modo scanzonato ed istruttivo al tempo stesso, in un coinvolgente susseguirsi di poesie, filastrocche, canti, danze e giochi di ruolo. I piccoli protagonisti della scena, con grande spontaneità, hanno parlato di moto, macchine, biciclette, caschi, cinture, semafori, segnali stradali e soprattutto di rispetto ed attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri. Presenti alla manifestazione le famiglie degli alunni, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Luisa Simanella ,gli agenti di Polizia Municipale Lupo e Rizzo che si sono complimentati con alunni e docenti per l’impegno e l’entusiasmo profusi nel mettere in scena un argomento così importante e complesso.

Il Dirigente Scolastico ha sottolineato il grande lavoro di sensibilizzazione portato avanti dalle docenti attraverso una didattica laboratoriale in cui l’allegria si unisce all’istruzione veicolando in modo coinvolgente significativi messaggi di convivenza civile e responsabile :- Sicuramente alla fine di questo percorso i bambini saranno “vigili” portatori di questi messaggi verso i compagni, i genitori, la società tutta!-   Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo “R.

Settimo” Contributo fotografico: ins. Ninni Giardina