L’assessore Regionale Cordaro: ” Dobbiamo fare una legge condivisa con i comuni sull’abusivismo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Potrebbero esserci delle importanti novità anche per Triscina sulla vicenda dell’abbattimento delle case che ormai pare imminente. Nella giornata di ieri, infatti, nel corso di un incontro con la stampa nella quale ha illustrato le linee programmatiche del suo assessorat , l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Totò Cordaro, ha affermato che i suoi tecnici sono al lavoro per affrontare il problema dell’abusivismo. “Ci stiamo occupando di demanio, di dissesto idrogeologico, vogliamo affrontare anche il problema dell’abusivismo.

Su questo fronte, dobbiamo fare assieme ai Comuni una legge condivisa”. “Vogliamo tornare a occuparci – ha proseguito – di Corpo forestale che deve essere fondamentale e strategico per la tutela dell’ambiente. Dobbiamo dotare la Forestale di mezzi idonei. Vogliamo quindi affrontare tematiche che in questi anni sono state dimenticate”. “Sull’abusivismo – ha spiegato – e’ necessaria una norma di buon senso da mettere a punto con la magistratura, il parlamento e i sindaci. Stiamo creando una cabina di regia per dare una risposta definitiva.

Non tutto si puo’ salvare ma bisogna comprendere, anche alla luce degli ultimi pronunciamenti della Cassazione, come affrontare la questione” Con riferimento all’urbanistica – ha ribadito – ci siamo occupati di comprendere lo stato delle cose. C’e’ una necessita’ di rivisitazione dei piani regolatori in Sicilia. I sindaci in alcuni casi ci comunicano le difficolta’ di provvedere alle demolizioni. Bisogna fare capire al privato che ha assoluta convenienza nel demolire perche’ mantiene l’area di sedime e risparmia, mentre se viene demolito dall’ente pubblico costa di piu’ e l’area viene sequestrata”.

Fonte Grandangolo Agrigento