L'artista castelvetranese Susanna Caracci premiata alla Biennale Internazionale Sicily Trinacria Bist25
Si sta svolgendo in questi giorni, presso il palazzo reale di Ficuzza,la prestigiosa Biennale Internazionale Sicily Trinacria Bist 2025 che quest’anno si intitolerà "L’Arte omaggia lo storico Palazzo Reale della Ficuzza. Esposizioni artistiche in mezzo alla Natura: un binomio perfetto!".
L’edificio che ospiterà l’evento, noto anche come Real Casina di Caccia, fu realizzato tra il 1799 e il 1807 dai palermitani Carlo Chenchi e Giuseppe Venanzio Marvuglia, tra i maggiori architetti siciliani del loro tempo. Anche quest’anno, quindi, la BIST avrà una sede importante per la sua storia e per il suo pregio artistico.
Nel corso della manifestazione sarà possibile ammirare sculture, pitture, installazioni, fotografie e libri, saranno più di 100 i protagonisti per l’arte e la cultura provenienti da Palermo, Castelvetrano, Partanna, Catania, Santa Venerina, Pietraperzia, Messina, Gela, Asti, Parma, Napoli, Bari, Bagheria, Marsala, Bergamo, Comiso, Barcellona Pozzo di Gotto, Venezia, Acate, Ragusa, Terrasini, Favara, Roma, Burgio, Enna, Ficarazzi, Monreale, Castelbuono, Mezzojuso, Baucina, Mazara e Mussomeli. Saranno presenti anche artisti dalle Normandia e dall’Ucraina.
Le opere sono state scelte da un’attenta giuria di critici d’arte, professori di storia dell’arte e giornalisti. Sono state selezionate perché portatrici di significati profondi e rappresentano una linea invisibile che lega l’arte del passato all’arte del presente e all’arte del futuro.
Un evento culturale imperdibile, grazie alla presidentessa della BIST dottoressa Chiara Fici che ha curato in tutti i dettagli l'evento, così come i grandi successi passati.
Nei giorni scorsi l'assessore ai servizi culturali della città di Castelvetano, Rosalia Ventimiglia, si è recata presso la sede della mostra per onorare la partecipazione della nostra concittadina , l'artista Susanna Caracci che ha ricevuto il premio per la sua mostra pittorica allestita presso il palazzo di Ficuzza,mostra inserita nella prestigiosa Biennale Internazionale Sicily Trinacria Bist25.