L'amministrazione Lentini aumenta le ore lavorative di 58 dipendenti comunali

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il sindaco di Castelvetrano avv. Giovanni Lentini e l’Amministrazione Comunale comunicano l’avvio di una significativa fase di potenziamento dei servizi offerti all’intera comunità. Nell’ambito di tale processo, si è proceduto all’incremento delle ore lavorative di 58 dipendenti comunali, tra ex contrattisti ed ex ASU, attualmente impiegati con orario settimanale di 24 ore. A seguito di questa modifica, il loro orario di lavoro è stato esteso di ulteriori 10 ore, portandolo complessivamente a 34 ore settimanali a partire dal 1° maggio.

Tale intervento rappresenta un passo strategico volto ad accrescere la capacità operativa dell’Ente e a migliorare la qualità dei servizi rivolti alla cittadinanza. Si inserisce in un percorso già annunciato durante la campagna elettorale, con l’auspicio di future risorse provenienti dalla Regione Siciliana, che potrebbero consentire l’estensione di tali misure a tutto il personale part-time attualmente impiegato presso il Comune.

In via prioritaria, si è intervenuti per rafforzare il personale della Polizia Locale, al fine di garantire una presenza più efficace sul territorio attraverso un incremento delle ore di lavoro, contribuendo così al miglioramento della vigilanza, della gestione della viabilità e al contrasto di comportamenti illeciti, come l’abbandono dei rifiuti e le infrazioni al codice della strada.

Inoltre, è stato previsto un aumento significativo del personale impiegato in mansioni di operai specializzati e addetti al verde pubblico, per migliorare la manutenzione degli immobili e degli impianti comunali, nonché per garantire il decoro e la fruibilità delle aree verdi cittadine.

Infine, si è avviato un potenziamento orario ai tecnici delle Direzioni IV, V, VI e IX, con l’obiettivo di rafforzare le capacità progettuali dell’Ente al fine favorire la partecipazione a bandi regionali ed europei, migliorare la gestione delle pratiche edilizie e delle autorizzazioni, e accelerare i processi amministrativi a beneficio di cittadini e imprese.

Inoltre, grazie all’intervento della Regione Siciliana, si è provveduto ad incrementare l’orario di lavoro degli ex Asu assunti l’anno scorso con contratto di 20/23 ore settimanali, portandolo a 24 ore per tutti.

L’Amministrazione confida che tali interventi rappresentino un primo passo verso un Comune più efficiente, capace di rispondere meglio alle esigenze della comunità e di promuovere sviluppo, sicurezza e decoro urbano.

L’amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti per il loro quotidiano impegno, dedizione e abnegazione.