L'amministrazione delibera un'intesa per favorire i set cinematografici

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

L’Amministrazione Comunale di Castelvetrano intende proseguire a valorizzare il patrimonio artistico-storico monumentale e naturalistico della città attraverso strategie di massima diffusione e pubblicizzazione delle sue bellezze.  A tal proposito, nell'otttica  di utilizzare ogni risorsa propositiva per la valorizzazione turistica della Città al fine di sostenere anche le attività produttive della città; ha deciso di sottoscrivere un protocollo d'intesa con la “Trapani Film Commission West Sicily” associazione culturale onlus con sede a Trapani in via Virgilio n. 1, finalizzato a promuovere il territorio comunale come set privilegiato per produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e comunque riconducibili al settore dell’entertainment.

Del resto il cineturismo è in prepotente  ascesa: sono tutti “pazzi” per i viaggi sui set d’ambientazione dei film. 

Esiste un mezzo radicato, in tutti noi che è quello di indurre nell’emotività di grandi e piccini: le narrazioni. Lo sanno bene quelli che si occupano della mediaticità contemporanea, che va dalla produzione editoriale a quella audiovisiva, dallo storytelling al potenziale ancora inespresso dei nostri siti culturali del nostro paesaggio .A comprenderlo sono stati anche gli enti territoriali, il comune di Castelvetrano è tra questi. Gli enti ormai da qualche anno hanno attivato un’efficace e potentissima attività di marketing sia a livello internazionale che italiano. Punto focale di queste strategie multicanale sono da subito diventate le produzioni per il grande e il piccolo schermo, affabulazioni capaci di immergere lo spettatore in un complesso intreccio estetico ed emotivo.

Un altro input per lo sviluppo turistico così che dalla curiosità di rivivere le più famose scene dei film, il turista ha la possibilità di conoscere un territorio, la sua cultura, le tradizioni, i prodotti tipici, le bellezze artistiche e storiche .

In copertina immagine di repertorio