LA V CCP presenta una mozione per la Mobilità sostenibile urbana ed extraurbana
I sottoscritti Consiglieri comunali, componenti della V CCP, ai sensi dell’art. 57 Regolamento C.C., presentano la mozione in oggetto, di seguito illustrata:
Premesso che
Nelle città, i modelli di spostamento delle persone sono cambiati in modo significativo e stanno tuttora cambiando. Stanno emergendo nuove forme di mobilità urbana che hanno un impatto sul mondo dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Chi vive in Città sa quanto sia importante muoversi in modo efficiente e, allo stesso tempo, respirare aria pulita. La mobilità all’interno dell’area urbana si traduce inevitabilmente in un uso meno frequente dell’auto privata e della guida autonoma.
A ciò si aggiunge la necessità di diminuire il traffico cittadino anche in Prossimità delle scuole, specialmente nelle ore di ingresso ed uscita, per ridurre l’ impatto ambientale dell’uso diffuso delle auto private e per garantire agli studenti la possibilità di raggiungere i plessi scolastici di ogni ordine e grado con maggiore facilità e autonomia.
Ciò contribuisce indirettamente al passaggio a una mobilità rispettosa dell’ambiente e della salute ed accessibile a tutti.
E’ infatti interesse di ogni comunità il miglioramento delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto locale su strada, attraverso una mobilità sempre più sostenibile e pubblica e ricorrendo sempre meno al trasporto privato.
E’, pertanto, compito di una Amministrazione affrontare queste sfide e disegnare nuovi modelli per vivere e muoversi in città.
Tanto premesso, i sottoscritti
PROPONGONO
di approvare la presente Mozione, quale atto di promozione ed indirizzo verso l’Amministrazione Comunale al fine di:
Avviare tutta quella attività amministrativa utile, necessaria ed opportuna per l’acquisto, leasing o altre forme negoziali, di veicoli per il trasporto pubblico di persone e per il trasporto degli studenti agli istituti scolastici, attraverso fondi da reperire dal bilancio comunale o da altre fonti di finanziamento, da destinare a c.d. “navetta” di collegamento sia all’interno della Città tra le zone periferiche ed il centro e verso gli Uffici pubblici sia da e verso le borgate, al fine di consentire anche a chi sia sprovvisto di mezzo proprio di muoversi liberamente ed in autonomia all’interno del centro abitato e verso le borgate e nello stesso tempo sostenendo un cambiamento culturale verso una mobilità sostenibile.
Si chiede l’iscrizione della presente mozione al prossimo C.C. e si resta in attesa di risposta.
Con osservanza
I componenti della V CCP
Giovanni Impallari ( La Svolta )
Vincenza Viola ( Obiettivo Città )
Monica Di Bella ( PD)
Gaspare Catalanotto ( Insieme con il Cuore)
Giuseppe Errante Parrino ( Indipendente)
Francesco Sammartano ( Fratelli D’Italia)
Daniele Stallone ( Democrazia Cristiana)