La FIDAPA-sez di Castelvetrano nelle scuole per spiegare “ La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Dal 22 febbraio il team della F.I.D.A.P.A. sez. di Castelvetrano, preposto alla divulgazione della Carta,  ha iniziato la sua attività presso il 2 Circolo “Ruggero Settimo “ e presso il Liceo Scientifico “M. Cipolla” e continuerà  presso tutti gli Istituti Scolastici della Città. La Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano in data 7 agosto 2018, con delibera n 150 aveva approvato “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina” presentata dalla Presidente della FIDAPA BPW Italy- Sezione di  Castelvetrano, Nunziatina Agosta e dalla Referente Maria Rosa Castellano, con l’obiettivo di incentivare percorsi per educare alla parità e contrastare la violenza di genere.

“La Nuova Carta dei Diritti della Bambina” è uno strumento che fornisce una lettura “di genere” dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia nel 1989. Da questo documento sono stati estrapolati i principi finalizzati alla tutela delle bambine e delle ragazze che, nel panorama dell’infanzia, rappresentano un obiettivo di discriminazione ancora grave e necessitano, pertanto, di forme specifiche di protezione. Obiettivo di questa Carta, quindi, è quello di abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina, fin dalla nascita, le stesse opportunità dei coetanei maschi, attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche, preposte all’educazione e alla crescita; migliorare la condizione della donna e della bambina all’interno della famiglia e nel mondo della scuola e del lavoro, promuovere azioni formative per la famiglia e i neo genitori e percorsi virtuosi per contrastare il femminicidio.

L’associazione femminile e movimento di opinione F.I.D.A.P.A. BPW Italy è l’espressione italiana della Federazione Americana Business and Professional Women nata nel 1919 con la finalità precipua di promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari, incentivandone l’impegno politico e civile, senza distinzioni di etnia, lingua e religioni. Il progetto F.I.D.A.P.A. BPW Italy prevede la diffusione del documento sul territorio nazionale, sollecitando la sottoscrizione e l’adozione da parte dei 300 Comuni presso i quali è attiva l’Associazione F.I.D.A.P.A, dei Comuni limitrofi e delle Regioni.

La sinergia tra Fidapa, Enti Locali e istituzioni scolastiche, sarà stimolo propulsivo per sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere.   Comunicato stampa