La fiction Makari continua a macinare ascolti record
Makari 4 vince la serata degli ascolti tv con il 19,6% e oltre 3 milioni di telespettatori. Ottimo ritorno per Claudio Gioè e tutti gli amici della fantastica isola siciliana. Dopo quattro stagioni, la storia di Saverio ha sempre il suo fascino. Makari regge il ritmo e resta uno dei punti fermi delle fiction italiane, grazie ai sorrisi dei protagonisti e all’immensa bellezza dei paesaggi.
Diversi luoghi del territorio di Custonaci hanno fatto da scenario, nella prima puntata della quarta serie della popolare fiction “Makari “, andata in onda ieri sera su RaiUno. Il pubblico ha facilmente riconosciuto vari scorci, come il Santuario dedicato alla Madonna di Custonaci e il Parco Cerriolo.
L’importanza del “cineturismo” è evidenziata dal sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, nella consapevolezza che si tratta di una leva strategica per la promozione territoriale su larga scala.
“Così come è avvenuto per i luoghi del commissario Montalbano, – afferma il sindaco – anche Custonaci, con i suoi paesaggi naturali e architettonici, offre degli scenari ideali per le produzioni cinematografiche; tra l'altro, nella quarta serie della fiction, faranno da sfondo in diverse scene, sia il centro del borgo e il Parco Cerriolo, sia la baia di Cornino e la Grotta Mangiapane”.
“Ci si augura, pertanto – conclude il primo cittadino – che anche la quarta stagione della fiction possa costituire un trampolino di lancio, capace di attrarre quel grande pubblico che potrebbe anche tramutarsi in potenziali visitatori. È risaputo, infatti, già da tempo, che film ostituire un trampolino di lancio, capace di attrarre quel grande pubblico che potrebbe anche tramutarsi in potenziali visitatori. È risaputo, infatti, già da tempo, che film e serie TV non solo raccontano storie, ma trasformano luoghi in mete di viaggio”.
Da lunedì 20 ottobre sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, firmata da RALF HILDENBEUTEL ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR, della quarta stagione “MÀKARI”, la serie TV con la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca, in onda da domenica 19 ottobre in quattro prime serate su Rai 1 e RaiPlay.
Da oggi, venerdì 17 ottobre, la colonna sonora è disponibile in pre-save al seguente link: https://orcd.co/ralfhildenbeutel-makari-quartastagione.
Ralf Hildenbeutel, una delle figure chiave della scena elettronica di Francoforte dei primi anni ’90, torna a scrivere le musiche originali per Màkari, la serie che, giunta alla quarta stagione, vede nel cast Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili e Filippo Luna e con Serena Iansiti, per la prima volta sullo schermo Giovanna Rosace e con Tuccio Musumeci.
Come nella precedente stagione, anche la colonna sonora della nuova serie è arricchita da un brano scritto da Ralf Hildenbeutel ed interpretato da Ester Pantano, “Fiorire a est”.
Questa la tracklist della colonna sonora “Màkari – Quarta stagione”: “Piccionello e il ritmo”, “Tutto passa (tranne il caldo)”, “Tema emozionale”, “Dinolfo”, “Piatti leggeri”, “Casa di Angelora”, “Il mare luccicante”, “Màkari - Stagione 4”, “Madre e figlia”, “Saverio e Michela”, “Ancora un crimini”, “Arianna in fortuna”, “I colori della Sicilia” e “Fiorire a est” con Ester Pantano.
“Màkari” è una produzione Palomar (a Mediawan Company) in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra e Marco Grifoni con Max Gusberti. Le sceneggiature, tratte dalle opere di Gaetano Savatteri edite in Italia da Sellerio Editore, sono firmate da Leonardo Marini, Salvatore De Mola, Carlotta Massimi e Attilio Caselli. Soggetto di serie a cura di Leonardo Marini.
Nella magnifica cornice mozzafiato della Sicilia tornano le avventure dello scrittore di gialli Saverio Lamanna, tratte dalle opere di Gaetano Savatteri. Come sempre, Saverio, spalleggiato dal simpaticissimo Piccionello, non resiste alla tentazione di ficcare il naso nelle indagini della polizia. Ma non sono solo enigmi e misteri a metterlo alla prova: non appena Suleima si allontana da Màkari per dare una svolta alla carriera, Michela ricompare all’orizzonte. E chissà se le vibrazioni amorose della precedente stagione sono davvero del tutto sopite.
Nella vita di Saverio, infine, piomba una sorpresa ancora più inaspettata: un’adolescente terribile di nome Arianna. A fare da contorno, il vicequestore Randone e tanti altri affezionatissimi amici come Marilù, Azrah, Giulio e il padre di Saverio. Una quarta stagione che promette di essere indimenticabile.
Nato a Francoforte nel 1969, RALF HILDENBEUTEL è un affermato compositore di colonne sonore per film e programmi televisivi. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di nove anni ricevendo una formazione classica ma ha presto sviluppato gusti eclettici, diventando un grande fan del jazz e, successivamente, della musica elettronica prendendo come riferimento artisti del calibro di Jean-Michel Jarre e Kraftwerk. Ha lavorato come autore e produttore per l’iconica Eye Q Records, collaborando con Sven Väth e specializzandosi nella musica techno e ambient, che influenzò notevolmente il Sound of Frankfurt. Nel 1997 ha co-fondato la casa di produzione Schallbau, creando successi pop per artisti come Yvonne Catterfeld e Laith Al-Deen. Negli anni, si è dedicato principalmente alle colonne sonore, lavorando su oltre 30 produzioni internazionali, tra cui “Maltese” e “Sara – La donna nell’ombra” e molte altre.
Ufficio Stampa Edizioni Curci - Colonna Sonora “Màkari – Quarta stagione”: