La delegazione Anpi incontra gli studenti dell'IC Radice-Pappalardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Continua l’impegno della Sezione intercomunale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigianid’Italia) di Castelvetrano–Campobello di Mazara, nel onorare i valori della nostra Costituzione con incontri periodici nelle scuole del territorio.

Una delegazione dell’ANPI, composta dal Presidente Giuseppe Favara e dai componenti del direttivo Francesca Pizzo e Antonino Accardo, ha incontrato la Dirigente Scolastica Professoressa Maria Rosa Barone degli istituti Lombardo Radice di Castelvetrano. 

All’incontro era anche presente il Presidente AGE Palermo Sebastiano Maggio.Durante l’incontro avuto con gli studenti, Il presidente dell’ANPI, oltre a spiegare le idee ed i valori dell’Associazione, ha illustrato perché in ottant’anni di storia dalla sua costituzione, l’ANPI si sia sempre battuta per la Pace e per i diritti umani ed è stata sempre contro ogni forma di razzismo ed è contemporaneamente diventata un baluardo in difesa della Costituzione.

La delegazione dell’ANPI ha donato all’Istituto una copia anastatica della Costituzione Italiana che è stata affissa, da parte della dirigente scolastica, nell’atrio della scuola per far si che la “COSTITUZIONE” possa diventare un valore perenne per gli studenti che si appresteranno a diventare la futura classe dirigente di questo paese.

L’iniziativa si inserisce al termine del percorso di studi degli alunni all’interno di un progetto educativo che, fin dalla scuola primaria, promuove la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione.

Un percorso che ogni anno culmina nelle Costituzionaliadi, una competizione che coinvolge gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dei vari plessi dell’istituto Palppalardo/Radice.

Gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni sono stati molto significativi, ma soprattutto lo sono state le riflessioni degli studenti, che hanno partecipato attivamente all’incontro dimostrando consapevolezza del valore del dono ricevuto. 

Per loro la Costituzione non è solo un testo, ma una memoria storica e un impegno civile, nato dalle macerie della guerra e della dittatura e fondato sui valori di libertà, uguaglianza, dignità della persona e pace.

La comunità scolastica ha espresso un sentito ringraziamento all’ANPI per il dono, sottolineando come affidare la Costituzione alle nuove generazioni significhi renderla viva ogni giorno, come una bussola capace di orientare le scelte personali e la partecipazione attiva alla vita democratica.

Comunicato stampa