Italia Nostra denuncia la demolizione di un edificio a Marinella di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Ancora una volta un edificio viene demolito nel centro storico. In particolare all’interno della zona A3 di Marinella di Selinunte. Ancora una volta ITALIA NOSTRA si ritrova a protestare per lo stravolgimento del centro storico di Marinella e di Castelvetrano operato in questi anni. I dirigenti del settore urbanistica ed edilizia sostengono che i loro atti sono conformi alle norme del Piano Regolatore. L’Amministrazione afferma che non ricadono sotto la loro responsabilità le storture e le contraddizioni dello strumento urbanistico oggi in vigore.

Tutto vero. Ma a causa del modo in cui trova attuazione lo strumento urbanistico il centro storico non ha più identità. E’ sotto gli occhi di tutti che nelle zone A1, A2 e A3 si trovano edifici storici, ormai ridotti in maceriee nuove anonime costruzioni che cozzano con il contesto.

ITALIA NOSTRA ha espresso più volte le sue critiche all’attuale Piano Regolatore, per i suoi contenuti e per come è diventato efficace. In particolare l’enunciazione, contenuta nelle norme di attuazione, che le zone A sono “zone di recupero del patrimonio edilizio esistente” non trova corrispondenza nelle norme di attuazione, che non danno nessuna prescrizione esecutiva su come tutelare questo patrimonio nelle zone A2 e A3. Inoltre le prescrizione della zona A1 consentono il ricorso, senza particolari limitazioni, alla demolizione, che invece nelle zone di recupero dovrebbe essere evento eccezionale e soprattutto non affidato ai poteri discrezionali della burocrazia comunale, ma espressamente previsto da un piano particolareggiato approvato dagli organi regionali preposti.

E’ evidente che servirebbe un nuovo strumento urbanistico, ma a questo riguardo pare ormai assodato che se ne parlerà dopo le prossime elezioni comunali e quindi nella migliore delle ipotesi il nuovo Pug (Piano Urbanistico Generale) diventerà efficace fra tre o quattro anni.

In conclusione ITALIA NOSTRA è disponibile a fornire indicazioni utili ad elaborare una proposta di modifica dell’attuale P.R.G. da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale, nell’auspicio di limitare i danni che sta provocando questo strumento urbanistico.

ITALIA NOSTRA onlus

sezione di Castelvetrano

Il presidente Ing. Pietro Di Gregorio