"Intelligenza emotiva e memoria del corpo", la psicoterapeuta e scrittrice Fabrizia Sala incontra gli studenti
Si terrà domani, giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 11.15, presso l' Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane " Giovanni Gentile" l'incontro tra gli studenti delle classi IV con la psicoterapeuta e scrittrice Fabrizia Sala che terrà un incontro sulla " intelligenza emotiva e memoria del corpo". La conferenza rientra nel Piano dell' Orientamento del L.S.U.dell' anno scolastico 2025- 2026 dal titolo: " Il Senso del limite ci rende umani. Tra Diritti e Affettività."
L' incontro - dibattito prevede la partecipazione del Dipartimento di Scienze Umane. Dopo i saluti istituzionali rivolti dalla Dirigente dott.ssa Giulia Flavio, i lavori saranno coordinati dalla professoressa Maria Cristina Sinacori.
Gli studenti, coordinati dalle docenti del Dipartimento di Scienze Umane cercheranno di approfondire la tematica delle relazioni affettive sane e della connessione imprescindibile tra corpo e mente.
La dott. ssa Fabrizia Sala, psicoterapeuta e pedagogista si è laureata presso l' Università La Sapienza di Roma. Si occupa di depressioni endogene e reattive e di problematiche giovanili. Ha fondato l' Associazione " Pensiero Felice" , ha organizzato e condotto corsi di scrittura creativa e del sé.
È stata Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del comune di Trapani.
Appassionata di letteratura ha pubblicato diverse opere tra cui " Il cuore mio lo porti via" , " Il mio primo peccato" Edizioni Eva - Azulene, " Il tuo nido altrove", Navarra Editore, " La costola di Eva" , Edizione Simposium, " Storie recluse", "L' Ultimo valzer" , "Storia di due ciabattine e della signora che le indossò".
Nel 2023 ha vinto il premio regionale Città di Castelbuono con il lavoro teatrale " Le lune nel piatto ".
Ad oggi è docente di formazione presso la Scuola di specializzazione per psicoterapeuti della Sipgi di Trapani diretta dalla dottoressa Elena Gigante.
La Commissione Orientamento del Liceo delle Scienze Umane formata dal prof. Salvatore Ricca, dalla prof.ssa Vita Salemi e coordinata dalla Referente alla cultura del Polo Liceale Bia Cusumano, durante l' anno scolastico in corso ha voluto fortemente, in piena condivisione di intenti e sinergia con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Giulia Flavio e con il Referente di Plesso prof. Melchiorre Leggio, promuovere un percorso di incontri che prevedono la presenza di esperti di alto profilo culturale, del settore giuridico e psicologico per incontrare i giovani dell' ultimo biennio e successivamente del primo biennio, all' interno della piano di Orientamento 25/ 26.
Il percorso cercherà di stimolare e promuovere una azione profonda di connessione tra emozioni, sentimenti, affettività e diritti umani, limiti necessari e autoregolazione di desideri e bisogni affinchè si possa realizzare una sana formazione degli studenti come uomini e cittadini consapevoli di questo difficile tempo storico.