Inps: al via bonus da 1.000 euro. Ecco chi sono i beneficiari, requisiti e come presentare la domanda
Da oggi si può fare domanda all'#INPS per l'indennità di 1000 euro per il #Covid-19 destinata ad alcune categorie di #lavoratori. La misura di sostegno, introdotta dal decreto-legge 104/2020, può essere richiesta da: stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali; lavoratori intermittenti; autonomi occasionali; incaricati di vendita a domicilio; lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro; lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro; lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Per tutte le informazioni è disponibile un tutorial sul sito dell'INPS. Ci sono le indicazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione della domanda e si può controllarne lo stato e l’esito, fino al pagamento. CHI NON DEVE RIFARE LA DOMANDA Coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente dall’INPS.
CHI DEVE FARE DOMANDA DI NUOVO O FARLA PER LA PRIMA VOLTA Coloro che, invece, non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, devono presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva. Qui il link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx...