Il tecnico castelvetranese Giuseppe Bua conquista un trofeo internazionale con la Saturnia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il castelvetranese Giuseppe Bua aggiunge un altro alloro alla sua già prestigiosa carriera con la vittoria  della seconda edizione della Bogdanka Volley Cup Tomasz Wójtowicz con la Farmitalia Saturnia della quale è vice allenatore. I catanesi quest'anno giocheranno il Campionato di serie A1, oggi chiamato SuperLega, dove debutteranno domenica 22 ottobre in trasferta a Perugia. La squadra ha conquistato il trofeo battendo con  un netto 3-0 (25-22, 25-23, 28-26) i padroni di casa della Bogdanka LUK Lublin e portando in Italia, a Catania, anche il premio MVP andato al capitano Santiago Orduna (considerato anche miglior palleggiatore della competizione), quello di miglior opposto a Paul Bucheggher, miglior schiacciatore Mohhamad Manavinezhad e miglior centrale Alessandro Tondo.

ll terzo posto nel torneo è stato conquistato da Jastrzębski Węgiel, che nella partita della finale terzo/quarto posto ha battuto l’Asseco Resovia Rzeszów 3-1 e che i biancoblu avevano incontrato il giorno prima mettendo a segno un altro 3-0.

Per il presidente che, insieme ai giocatori e allo staff tecnico e dirigenziale presente in Polonia, ha ricevuto il premio si tratta di un risultato storico con un valore importantissimo: “Torniamo in Sicilia sopratutto con una conferma, l’ennesima, di una cosa che sappiamo bene fin dall’inizio: questa squadra dirà la sua. Hanno saputo mettere in campo, oltre le qualità individuali, una certa compattezza di squadra e idea di gioco che non era scontato che venisse fuori. Noi del resto siamo sempre stati consapevoli delle qualità dei nostri ragazzi e della forza di questo gruppo e torniamo a casa con un carico di sensazioni positive e di cose fatte bene, sensazioni che ci potremo fino all’esordio di domenica prossima in SuperLega.”

Per la Saturnia si tratta della prima partecipazione e vittoria di un torneo internazionale, ad una settimana esatta dall’avvio del campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24 che vedrà i biancoblu in trasferta schierati contro una vera a propria corazzata, quella di Sir Safety Perugia.

si ringrazia per le informazioni l'Ufficio Stampa del  Saturnia VolleyKarma CommunicationMariangela Di Stefano