Il saluto dell’Istituto Comprensivo Di Matteo alle docenti in pensione
La scuola si svuota di voci e si riempie di ricordi. Quest’anno salutiamo con profonda emozione otto docenti che hanno concluso il loro lungo e luminoso cammino professionale, portando con sé un’eredità di valori, dedizione e amore per l’insegnamento che non sarà mai dimenticata. Sono andate in pensione le maestre Gina Lombardo, Maria Russo e Venera Borgia, colonne portanti della scuola dell’infanzia, custodi dell’inizio di ogni viaggio, dove tutto si impara giocando, accarezzando il mondo con le dita piccole e curiose dei bambini.
A loro, che hanno insegnato a mettere le emozioni in fila come i colori dell’arcobaleno, va il nostro grazie tenero e profondo. Dalla scuola primaria, si congedano Guerrina Rosanna Capozzello, Pina Casciotta, Laura Dattolo, Giuseppina Barone, Katy Tamburello e Vincenza Viviano. Donne che, con l’anima e con il cuore, hanno intrecciato lettere, numeri e sogni, seminando speranza tra i banchi e costruendo, giorno dopo giorno, il futuro del nostro Paese attraverso l’educazione. Sono maestre, ma ancor prima sono state guide, fari, ascolto attento, mani tese e sguardi incoraggianti. Hanno vissuto la scuola non come un mestiere, ma come una vocazione, un viaggio dentro le vite degli altri, che ha lasciato tracce indelebili. Parole semplici e piene di gratitudine sono giunte dalla nostra Dirigente Scolastica Anna Vania Stallone, che ha così voluto omaggiarle: “Care, in ognuna di voi ho visto non solo insegnanti straordinarie, ma donne appassionate, gentili e ricche di umanità. Avete accompagnato generazioni di bambini con la delicatezza di chi sa che ogni parola può diventare un seme, ogni gesto una carezza che resta nella memoria.
E ora che si chiude questo capitolo, non si chiude certo la vostra storia nella scuola: resta viva nei sorrisi degli alunni, nei colleghi che avete ispirato, nei corridoi che ancora portano il vostro passo. Vi auguro che la pensione sia uno spazio leggero e pieno: per sognare ancora, per riscoprire passioni, per vivere al ritmo del vostro cuore. Con af etto sincero e infinita stima, grazie per tutto quello che avete donato alla scuola italiana!” Care maestre, vi salutiamo con un abbraccio collettivo, stretto e riconoscente. Non ci saranno più le vostre presenze a settembre, ma ci saranno i vostri insegnamenti, le vostre risate, i vostri gesti gentili che continueranno a vivere tra le aule, come eco di un amore che non va mai in pensione. Buona pensione e… buona vita!
Nota informativa I.C. Giuseppe Di Matteo
La Docente Vicaria
Maria Daria Calderone