Il Museo Civico di Castelvetrano riapre all’insegna della partecipazione giovanile

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Sabato 30 maggio alle ore 9.30 il Museo Civico di Castelvetrano ha riaperto le porte della Sala multimediale ai ragazzi e alle ragazze del Progetto “S.I.M.P.O.S.I.O. - Spazio Interdisciplinare Museale Per Obiettivi Sociali di Inclusione e Orientamento” finanziato dalla Regione Siciliana -Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. I giovani partecipanti durante la mattinata si sono dedicati a dare forma tangibile attraverso la stampa 3D ai modelli elaborati nella fase di lockdown, e intesi anche quali testimonianze concrete della collaborazione mai interrotta tra i soggetti partner del Progetto SIMPOSIO: il Comune di Castelvetrano, l’IPSEOA “Virgilio Titone” e le Associazioni Officina Tour Project e MeRIDIES, promotrici dell’iniziativa.

Su istanza della Civica amministrazione i giovani castelvetranesi partecipanti al “Laboratorio di narrazione, modellazione e stampa 3D al Museo”, guidati da Daniele Crisci, hanno riprodotto e ideato alcuni archetipi ispirati alla collezione del Museo Civico rinnovandone il valore simbolico.

A conclusione della giornata è intervenuto il sindaco Enzo Alfano a cui sono stati illustrati gli esiti del lavoro cooperativo svolto fino a questo momento.

Un calice o meglio una kylix greca su cui si adagiano le figure di un uomo e di una donna, realizzata da Antonella Montalbano, esprime il senso di rinascita e l’idea di condivisione basata sulla relazione di amore e rispetto che unisce tutti gli uomini e tutte le donne. All’insegna del vitalismo dionisiaco sono i modelli studiati e riprodotti da Gabriele Caruso, Rosaria Cuttone e Dalila Graziano. Si tratta di alcune coppe e brocche da banchetto che riportandoci al tempo della civiltà greca e ai suoi valori ci suggeriscono che solo attraverso il dialogo e l’armonia si può ripartire con la prospettiva di un futuro edificante.

L’incontro si è concluso con l’auspicio da parte delle coordinatrici del Progetto SIMPOSIO, Roberta Denaro e Maria Laura Scaduto, che anche il Laboratorio enogastronomico “A banchetto con i Greci”, non avviato a causa dell’emergenza Coronavirus, possa al più presto vedere protagonisti i giovani studenti dell’IPSEOA “Virgilio Titone” di un percorso formativo altrettanto coinvolgente e innovativo.