Il Grand Tour della Sicilia sulle orme di Goethe fa tappa a Castelvetrano
Ieri pomeriggio il Sindaco Giovanni Lentini e l’Assessore alla Cultura Rosalia Ventimiglia hanno accolto i partecipanti al Grand Tour della Sicilia 2025 – sulle orme di Goethe, organizzato dall’ASD La Storia in Bici e capitanati dal Senatore Michelino Davico.
Un itinerario che ripercorre lo storico viaggio del celebre poeta tedesco, che proprio nell’aprile del 1787 arrivò anche a Castelvetrano. Goethe soggiornò in una locanda, là dove oggi sorge il Teatro Selinus, lasciando una testimonianza che ancora lega la nostra città al suo racconto di viaggio.Presso il Teatro Selinus, i ciclisti sono stati accolti dallo storico Prof. Francesco Saverio Calcara, che ha illustrato le vicende storiche di Castelvetrano e il legame con il passaggio di Goethe.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Selinunte hanno omaggiato i partecipanti con materiali informativi e un portachiavi ricordo dell’evento
.Un momento di cultura, storia e promozione del territorio che unisce passato e presente, rafforzando l’immagine di Castelvetrano come tappa di rilievo nei grandi itinerari della Sicilia.