Il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro ci racconta le Foibe
Bia Cusumano ha affidato al nostro giornale, con il quale collabora da tanti anni, una bellissima riflessione :
Sono stati mesi intensi... Da novembre a febbraio abbiamo coltivato la memoria di una delle pagine più oscure della nostra storia contemporanea, le Foibe. Una storia oscura e oscurata, rimossa, taciuta, tenuta tra gli anfratti della mente e dell' anima. Eppure presso la Scuola Media di Campobello di Mazara, i docenti e gli alunni insieme alla loro Dirigente Dott.ssa Giulia Flavio hanno compiuto un vero e proprio viaggio del ricordo attraverso seminari e laboratori, con incontri di altissimo profilo culturale.
Le Foibe sono state vissute e attraversate in maniera poliedrica e suggestiva: dalla letteratura, alla storia, dall' arte, alla scrittura, dalla prospettiva multimediale a quella giornalistica. Nulla è stato tralasciato, omesso, taciuto. giovedì 5 febbraio 2026 abbiamo ascoltato commossi sia Tanino Bonifacio storico e critico dell'arte sia Felice Cavallaro, firma storica del Corriere della Sera, giornalista, scrittore, ideatore della ' Strada degli Scrittori' progetto visionario che riguarda la nostra Sicilia e la sua bellezza ossimorica: la sua luce e le sue ferite, le sue zone d' ombra e la sua strenua voglia di rinascere.
A Campobello di Mazara si è respirata la Bellezza che salva dall' orrore, il sapore della libertà da ogni sopraffazione e la tenacia di resistere ad ogni brutalità. Ecco cosa è la Scuola fatta da chi la ama e per amore. Il mio grazie profondo va alla Preside per avermi affidato il coordinamento di un progetto così importante, al suo Referente prof. Salvatore Serio, al vicepreside Maurizio Dara e a tutti i docenti. Un grazie di cuore agli ospiti illustri di questi mesi e ai nostri ragazzi. Sono loro il nostro pezzo di 'Cielo' su questa terra smarrita e spesso crudele.
in allegato l'ìintervista Felice Cavallaro