Il comune assume uno specialista informatico digitale, e l'opposizione critica la scelta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il Comune di Castelvetrano procede all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di uno specialista informatico digitale, che è entrato in servizio già dal 31 dicembre 2025 ma la consigliera d'opposizione Enza Viola critica fortemente la scelta 

Questi i fatti:

  Il sindaco Giovanni Lentini sui propri canali social informa che l’inserimento di questa nuova professionalità rientra nel programma nazionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere i Comuni del Mezzogiorno e rafforzare la capacità degli enti locali di gestire in modo efficace i fondi europei e le politiche di sviluppo territoriale. Castelvetrano è tra i Comuni beneficiari della misura e potrà contare su una figura selezionata tramite concorso pubblico nazionale e appositamente formata sui temi della coesione e dell’innovazione digitale.

Lo specialista informatico digitale, il dott. Giuseppe Como, sarà impegnato non solo nelle attività legate alla gestione dei progetti finanziati con risorse europee, ma anche nella gestione informatica dell’Ente e nel processo di digitalizzazione avviato fin dall’insediamento di questa Amministrazione, un percorso che ha già consentito al Comune di reperire numerosi finanziamenti nazionali e di avviare un progressivo ammodernamento dei servizi e dei procedimenti amministrativi.

L’assunzione è pienamente coerente con la programmazione dell’Ente ed è sostenibile dal punto di vista finanziario, confermando la volontà dell’Amministrazione di investire su competenze qualificate per rendere il Comune più efficiente, organizzato e vicino alle esigenze dei cittadini.«Con l’ingresso di uno specialista informatico digitale – dichiara il Sindaco – rafforziamo un percorso di digitalizzazione che questa Amministrazione ha avviato sin dal proprio insediamento. La gestione informatica e l’innovazione dei processi sono elementi centrali per migliorare i servizi, rendere più efficiente l’azione amministrativa e valorizzare le opportunità di finanziamento nazionale ed europeo. Continuiamo a investire sulle competenze perché un Comune moderno è la base per uno sviluppo serio e duraturo della città».

La consgliera Viola non ci sta e sui propri canali afferma: 

"Partendo dal presupposto che, quando viene bandito un concorso, se il Comune non può permetterselo semplicemente non assume nessuno, occorre fare una riflessione sull’utilità reale di questa scelta. L’informatico assunto tramite bando nazionale sarà retribuito dal Ministero fino al 2029; dal 2030 in poi il costo ricadrà, almeno in parte, sul nostro ente. La domanda quindi è: ne avevamo davvero così tanto bisogno? Considerando che all’interno dell’organico comunale ci sono già dipendenti che, nel tempo, hanno conseguito lauree o specializzazioni in ambito informatico? Competenze interne che forse potevano essere valorizzate?- si chiede la Viola- 

Odio le mistificazioni ci vuole chiarezza . Anche se esiste un bando nazionale per il Meridione, un Comune non è obbligato ad assumere nessuno.Se il Comune ha già troppo personale, oppure non ha posti disponibili nella propria dotazione organica, oppure non ha le risorse economiche per nuove assunzioni, non può e non deve assumere. Un bando nazionale non cancella le regole di legge su bilancio, personale e limiti di spesa.Le assunzioni sono possibili solo se il Comune ha posti liberi e autorizzati nel piano del fabbisogno del personale.Dire il contrario significa illudere i cittadini- conclude la consigliera di Obiettivo Città-  Il bilancio è sempre “bloccato”… fino a quando non servono fondi per feste e sagre.I dipendenti sono “troppi”, ma restano a part-time; nel frattempo si chiamano esterni (ben vengano ma chiederemo se a carico dell'ente dopo il 2029) e presto arriverà persino un nuovo funzionario per la cultura.Crescita professionale interna? Verticalizzazione delle carriere? Formazione? Concorsi pubblici man mano a sostituire chi va in pensione?Troppa logica.

La politica, evidentemente, segue altre strade."