Gli alunni del Plesso Alighieri e la giornata contro la violenza sulle donne

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Venerdì 25 novembre insegnanti e alunni del Plesso DANTE ALIGHIERI del 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo, nella piazza antistante la Scuola, sensibilizzano la cittadinanza sul tragico tema in questione, consapevoli che fin dall'infanzia è necessario trasmettere valori di rispetto dell’altro e, soprattutto, promuovere la cultura della NON VIOLENZA.

La concessione di una panchina da parte dell'Amministrazione Comunale e la sua successiva pitturazione con il colore rosso hanno consentito agli alunni di approfondire il tema nella sua essenza, attraverso attività ludiche adeguate alla loro età.

È fin dall'infanzia, infatti, che si possono e si devono creare occasioni di confronto, di riflessione, affinchè la violenza di genere, fenomeno strutturale che affonda le sue radici nella disparità storica tra uomo e donna, sia soffocata DELL'EDUCAZIONE ALLA NON VIOLENZA in tutte le sue forme.

Tutti gli alunni del Plesso Dante Alighieri sono stati coinvolti attivamente, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi della scuola primaria, attraverso letture, riflessioni, attività grafico- pittoriche e manipolative, per la realizzazione di oggetti simbolo come le scarpette rosse e le piccole panchine di legno.

Tutti i docenti del Plesso ringraziano la Dirigente, Maria Luisa Simanella, che sostiene sempre e con grande entusiasmo ogni iniziativa formativo-educativa; l’Amministrazione comunale che, accogliendo prontamente la richiesta di fornitura di una panchina da collocare all’ingresso della Scuola, ha contribuito alla realizzazione dell’evento, attraverso un significativo lavoro di rete tra Scuola e territorio; i Fratelli Di Maio- Chiosco della Frutta per la fattiva collaborazione .

Un plauso particolare va al personale ATA della Scuola, sempre pronto a collaborare con grande impegno, dedizione e professionalità.

Ins. Alida Barresi, Responsabile del Plesso Dante Alighieri