Giornata Mondiale della Salute Mentale, il comune di Castelvetrano organizza una serie di eventi
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, anche il Comune di Castelvetrano partecipa alle iniziative di sensibilizzazione promosse a livello mondiale per promuovere la consapevolezza sull’importanza del benessere psichico e del diritto alla cura.
Durante la giornata del 10 ottobre, le vie e le piazze della nostra città saranno animate da momenti di incontro, musica, arte e partecipazione, per ribadire insieme che la salute mentale è parte integrante della salute di ogni persona e dell’intera comunità.
Programma delle attività:Ore 9.00 – Raduno in Piazza della Gentilezza e passeggiata per le vie principali della città (Piazza Matteotti, Corso Vittorio Emanuele, Sistema delle Piazze).
Ore 10.30 – Attività al Sistema delle Piazze: Esibizione musicale di pazienti e operatori
Esibizione di ballo con scuole locali e partecipazione dei pazienti
Stand con esposizioni di opere di pittura e artigianato realizzate dai pazienti Realizzazione di un murales in Corso Vittorio Emanuele
Ore 18.30 – Illuminazione verde di un monumento della città, simbolo della speranza e dell’attenzione verso la salute mentale
.Le iniziative sono promosse con la partecipazione dei servizi del Distretto di Castelvetrano: CSM, Centro Diurno, N.P.I., SERD, Cooperativa Starbene, le Scuole Medie Superiori e i Comuni del Distretto.
Costruire comunità sane significa anche educare alla salute e al benessere psico-fisico, con il coinvolgimento di tutti i cittadini.