Giochi Matematici del Mediterraneo: cerimonia di premiazione al 2 ° circolo G. Di Matteo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

La Scuola anche quest’anno è stata individuata Scuola Polo dall’Associazione italiana per la promozione della matematica “ Alfredo Guido” ed ha organizzato la Cerimonia di premiazione della finale di area dei Giochi matematici del Mediterraneo. I Giochi, giunti alla XIV edizione, si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

Sono stati premiati gli alunni risultati vincitori a seguito della finale di area, svoltasi presso la Scuola.

La prova ha coinvolto 399 alunni, appartenenti ai 3 ordini scolastici (primaria, secondaria di primo e secondo grado) di 25 scuole della provincia di Trapani e Agrigento.

Alla cerimonia, coordinata dall’insegnante Anna Maria La Rocca, referente Scuola Polo, hanno partecipato:

la Dirigente scolastica Maria Luisa Simanella, il Prof. Franco Lunardi Presidente AIPM, la Dott.ssa Anna Maria Saladino socia fondatrice Aipm, il Sindaco Enzo Alfano e i docenti referenti dei diversi istituti scolastici. Tutti gli alunni premiati hanno ricevuto una medaglia e un attestato di merito che gli permetterà di accedere alla finale nazionale in programma il 19 maggio presso il polo didattico dell’Università di Palermo.

« l’amore per la matematica, la forte motivazione, l’assiduo impegno rappresentano i valori fondanti degli alunni che si mettono alla prova in questa competizione affrontando diverse prove; è motivo di grande soddisfazione che il nostro Circolo didattico sia stato designato, per l’ottavo anno consecutivo, quale Scuola Polo per lo svolgimento delle finali di area – commenta la dirigente scolastica Maria Luisa Simanella – auguro agli alunni ammessi alla fase finale nazionale di conseguire brillanti risultati».

SCUOLA PRIMARIA CATEGORIA P3

SCUOLA PRIMARIA CATEGORIA P4

SCUOLA PRIMARIA CATEGORIA P5

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CATEGORIA S1

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CATEGORIA S2

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CATEGORIA S3

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO CATEGORIA S4

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO CATEGORIA S5

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO CATEGORIA S6

Ins. Angela Scirè

Addetto stampa 2° Circolo Giuseppe Di Matteo