Gibellina nella cinquina delle finaliste per diventare "Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026”
Il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera ha comunicato, tramite la pagina istituzionale del Comune sui social network, la notizia che la città di Gibellina rientra tra i 5 progetti finalisti per la selezione della città "Capitale italiana dell’Arte contemporanea", le altre città sono Todi, in provincia di Perugia, Pescara, Gallarate, in provincia di Varese, e Carrara .
Ecco quanto si legge:
“Da pochi minuti il Ministero della Cultura ha reso noto che la giuria per la selezione della città "Capitale italiana dell’Arte contemporanea" per l’anno 2026 ha scelto i 5 progetti finalisti, dopo aver esaminato le 23 candidature pervenute.
"Siamo molto contenti di questo primo risultato, una vera sfida tra le città concorrenti. Da oggi e sino alla prossima audizione abbiamo un unico obiettivo: raccontarvi di questa comunità e della sua storia. Vogliamo parlarvi del nostro futuro e soprattutto vogliamo DARE un FUTURO ai ragazzi della città e del territorio. Grazie a tutti i partner nazionali e regionali che hanno aderito al nostro progetto redatto dalla Fondazione MeNO. Siamo già al lavoro per la presentazione del dossier alla commissione il 25 Ottobre a Roma. Gibellina merita il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea "