Gibellina. Avviso a tutte le attività. Arrivano nuove e più restringenti misure
Gibellina. L’amministrazione comunale di Gibellina ha pubblicato pochi minuti fa un avviso urgente, contenente tutte le nuove misure imposte dal Governo nazionale, indirizzato alla cittadinanza, e a tutte le attività, al fine di contenere e contrastare il contagio dal virus COVID 19. Di seguito le nuove misure 1. Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; 2.
le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione; 3. è sospesa l’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.
42; 4. svolgimento delle attività di ristorazione e bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell ‘attività in caso di violazione; è fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da quelli della lettera precedente, all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l ‘ adozione di misure organizzative tali da consentire ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori; 5.
in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, o allìaperto senza la presenza di pubblico; Inoltre il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato che : «Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in #autoisolamento».
Valentina Mirto