Frecce tricolori, incidente sull'isola di Pantelleria

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Tre aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori sono rimasti coinvolti in un incidente durante un’esercitazione nei cieli di Pantelleria probabilmente a causa di un episodio di bird strike.

I velivoli interessati sono i numeri 6, 8 e 9 della formazione acrobatica. Per fortuna non si registrano feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione, il bird strike avrebbe interessato uno degli aerei provocando la perdita di controllo e la collisione con gli altri due velivoli. 

Nonostante le difficoltà, i piloti sono riusciti a portare gli aerei a terra: uno è finito fuori pista durante l’atterraggio. Uno dei mezzi avrebbe perso una ruota, mentre un secondo avrebbe riportato danni a un’ala. Il terzo è rimasto bloccato al termine della pista.

L’incidente è avvenuto nel corso dell’Open Day, organizzato dall’Aeronautica Militare con il patrocinio del Comune di Pantelleria. L’aeroporto è stato immediatamente chiuso per motivi di sicurezza. I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l’area e avviare le verifiche del caso. Il pubblico presente è stato fatto allontanare. Gli altri sette velivoli della Pattuglia Acrobatica sono stati dirottati all’aeroporto di Trapani Birgi.