Finale di palla rilanciata: sport, fair play e grandi emozioni al plesso Pappalardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Si è concluso con grande entusiasmo il torneo di Palla Rilanciata giunto alla sua ventesima edizione, nella mattinata di giovedì 22 gennaio 2026, organizzato dall’Istituto Lombardo Radice-Pappalardo di Castelvetrano, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti in un clima di collaborazione, rispetto e sana competizione. Sono risultate in finale la classe 5^ sez.A del plesso Verga, appartenente all’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, e la classe 5^ sez.A/B del plesso Ruggero Settimo, appartenente all’I.C. Di Matteo.

Si è qualificata prima nel torneo 25/26 la classe 5^ sez.A del plesso Verga, che ha dimostrato tecnica, collaborazione e determinazione sin dall’inizio del torneo. Un successo meritato, frutto di impegno costante, allenamento e gioco di squadra. Al termine dell’incontro, i vincitori sono stati premiati tra applausi e sorrisi, simbolo di una vittoria vissuta con semplicità e sportività.

Un plauso speciale va anche alla classe 5^ A/B del plesso Ruggero Settimo classificata al secondo posto, che ha affrontato ogni set con correttezza e spirito combattivo, dimostrando che il vero valore dello sport non è solo vincere, ma anche saper accettare il risultato con rispetto e dignità.

La mattinata ha regalato set emozionanti tra gli applausi di compagni, Docenti e genitori presenti, confermando come il Torneo di palla rilanciata non è solo un gioco, ma un’importante occasione di crescita personale e collettiva.

La cerimonia di premiazione, alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Rosa Barone è stata un momento significativo per tutti i partecipanti perché, come ha dichiarato la Dirigente, lo sport nel rispetto dei ruoli durante la partita è un vero e proprio esperimento di educazione civica, perché i valori fondamentali come il fair play, la collaborazione, l’inclusione e il rispetto reciproco rappresentano una preziosa opportunità di incontro e scambio. Ha inoltre sottolineato come l’I.C. Lombardo Radice Pappalardo investa nelle iniziative sportive, come la realizzazione delle attività del Gruppo sportivo studentesco realizzato dai docenti di Ed. Fisica della Scuola Secondaria e rivolto a studenti dello stesso ordine di scuola che conduce alla scoperta di diversi sport che, in particolare in questo a.s., saranno pallavolo, pallacanestro e atletica leggera.

L’incontro finale fra i due Istituti dimostra la volontà di condividere con la comunità le buone prassi utilizzate all’interno dell’I.C. Lombardo Radice Pappalardo e per questo la Dirigente ha ringraziato tutti i ragazzi partecipanti anche alle selezioni interne, i Docenti formatori Marianna Tumbiolo e Giuseppe Aiello, il Docente referente del progetto Stefania Domino e il Prof. Vito Signorello, arbitro della gara finale, oltre tutto il personale scolastico, nonché i genitori che hanno sostenuto con entusiasmo l’evento.

Un’iniziativa che ha saputo unire sport ed educazione, lasciando un messaggio chiaro: vincere è importante, ma crescere insieme lo è ancora di più e che nello sport, come nella vita, vincono l’impegno, l’amicizia e il rispetto.