Festa della Liberazione a Castelvetrano tre momenti di ricordo e celebrazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

"Il 25 APRILE 2024 è stata la festa della libertà , della democrazia, dell’ antifascismo di un popolo consacrato nella costituzione." A dirlo il primo cittadino Enzo Alfano che ha presenziato alle celebrazioni che si sono svolte in tre momenti distinti.

La prima tappa è stata  in via Giovanni Giacalone , nella cui intestazione di strada, su proposta di ANPI si aggiungerà la dicitura “PARTIGIANO” ; la seconda tappa in piazza Matteotti, per l’intitolazione dell’area pedonale davanti al monumento dei caduti di tutte le guerre che è stata intestata  al Prof.Calogero "Lolli" Indelicato, meritevole di essersi adoperato nella ricerca storica dei nostri concittadini caduti durante la seconda guerra mondiale. Lo stesso fu prigionero di guerra e raccontò in due libri le sue sofferenze , nella targa si legge infatti combattente per la libertà e tenace custode della memoria dei caduti per la patria.

In coclusione il corteo si è spostato in Piazza Carlo D’Aragona e Tagliavia per la festa di liberazione dal nazifascismo. Presenti le autorità militari e religiose, le associazioni,i sindacati, i volontari di Global Volunteers , il Presidente e la Vice- presidente della Consulta giovanile, i rappresentanti provinciali di ANPI e  tanti cittadini

.Partecipato e cantato l’inno di Mameli e Bella Ciao, che evocano l’unità nazionale e la lotta dei popoli per la libertà e contro le dittature.