Enza Viola interroga l'amministrazione sul procedimento di progressione economica interna del personale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Di seguito il testo dell'interrogazione presentata dalla consigliera comunale Vincenza Viola del Gruppo Consiliare “Obiettivo Città”

Oggetto: Interrogazione sul procedimento di progressione economica interna del personale – Determinazione Dirigenziale n. 2354 del 15/10/2025 

La sottoscritta Consigliera Viola Vincenza, del gruppo consiliare “Obiettivo Città”, premesso che:

- Con Determinazione Dirigenziale n. 2354 del 15 ottobre 2025, il Responsabile della Direzione competente ha comunicato l’elenco e la graduatoria definitiva degli istruttori, corredata di numero di protocollo e data di presentazione della domanda, in conseguenza all’avviso sulla procedura di progressione economica all’interno delle aree contrattuali del personale dirigente del Comune di Castelvetrano per l’anno 2024;

- La procedura si basa sulla Determinazione Dirigenziale della Sezione n. 2193 del 10/12/2024 e sulla deliberazione della Giunta Comunale n. 265 del 29/12/2023, avente ad oggetto l’approvazione del regolamento comunale per la gestione e l’applicazione del trattamento economico accessorio del personale dipendente, con particolare riferimento alle procedure e criteri per le progressioni economiche interne, in particolare all’articolo 4 relativo ai requisiti specifici per concorrere alle selezioni; 

- Nel 2021 alcuni Responsabili di Direzione non hanno ottemperato all’obbligo di valutare la performance di alcuni dipendenti, mentre l’Ufficio del Personale non ha provveduto a sollecitare tempestivamente tale situazione, generando una discriminazione nei confronti dei dipendenti interessati, che non hanno ottenuto punteggio per le proprie performance, compromettendo la correttezza e la trasparenza del dato di valutazione; considerato che:

La mancata valutazione ha inciso sulla graduatoria definitiva, compromettendo la corretta attribuzione delle progressioni economiche; interroga l’Amministrazione affinché:

1. Si chiarisca se l’Amministrazione abbia valutato la possibilità di revocare la graduatoria definitiva pubblicata con Determinazione Dirigenziale n. 2354/2025, al fine di ristabilire criteri di valutazione equi e trasparenti; 

2. Si specifichi quali azioni correttive l’Amministrazione intenda adottare per garantire il rispetto del regolamento comunale e dei criteri di valutazione del personale; 

3. Si indichi quali misure saranno messe in atto affinché simili omissioni non si ripetano, assicurando l’uguaglianza di trattamento e la piena trasparenza nelle future progressioni economiche interne. 

Si richiede risposta scritta al Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 43 del regolamento comunale, con eventuali determinazioni già assunte o programmate. 

Consigliera Viola Vincenza 

Gruppo Consiliare “Obiettivo Città”