EnergyTime Spike Devils, stop con amarezza contro Tricase
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 0
AURISPA DFV LECCE ALESSANO TRICASE 3
(26/28, 30/32, 23/25)
CAMPOBASSO: Graziani 9, Bartolini 5, Ciampa 4, Valchinov 16, Arienti 7, Zanni 3, Consonni (L); Morelli 6, Cometti, Aretz, Del Fra, Salvador 1. Ne: Rescignano e De Nigris (L2). All.: Bua.
LECE ALESSANO TRICASE: Zornetta 3, Mellano 10, Bernardis 3, Mazzone 14, Grottoli 8, Santangelo 18, Donati (L); Murabito. Ne: Russo e Marsella. All.: Ambrosio.
ARBITRI: Villano (Terni) e Dell’Orso (Pescara).
NOTE: durata set 34’, 46’ e 32’. Campobasso: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 9. Lecce Alessano Tricase: bv 5, bs 13, m 17.
Un San Valentino senza sorrisi. Nella maniera più atroce e beffarda possibile – con appena sei punti di scarto e due set ceduti anche ai vantaggi – e a fronte di una gestione arbitrale non proprio felice (soprattutto per una non linearità nei provvedimenti disciplinari) gli EnergyTime Spike Devils Campobasso devono cedere al Tricase e, nella serata in cui si rivede anche il ‘bomber’ Morelli (utilizzato per qualche giro sia nel primo che nel secondo set) per un Ciampa in netta difficoltà, rischiano di vedere compromessa anche la possibilità di puntare al quarto posto in classifica coi salentini che ora prendono quattro lunghezze di margine proprio sui rossoblù, forti di una prova in cui il centrale Mellano, lo schiacciatore Mazzone, ma soprattutto l’opposto pentro Santangelo (top scorer del match con 18 punti ed il 50% di positività a rete su 34 palloni attaccati) sono i riferimenti assoluti dei pugliesi.
Nel primo parziale i rossoblù si trovano ad inseguire i propri avversari, si riportano sotto, ma finiscono poi col perdersi con i pugliesi che ne approfittano imponendosi ai vantaggi. Il copione pare ripetersi nel secondo set coi salentini che vanno subito 3-8. I rossoblù rientrano e sorpassano (16-15), andando anche sul 21-19, ma anche qui fallendo le opportunità per centrare il parziale, cedendo il set 30-28.
Nel terzo partono ancora meglio gli ospiti (7-8), ma i rossoblù ritrovano l’inerzia (16-14 prima, 21-19 poi) salvo perdersi nuovamente sul finale e regalare, dopo un errore di Valchinov, round (23-25) contesa agli avversari (0-3).
«Non siamo stati lucidi nei finali di set – spiega al termine il trainer dei rossoblù Giuseppe Bua – mentre loro hanno avuto maggiore bravura, lucidità ed anche quel pizzico innegabile di buona sorte che non guasta mai. Stiamo convivendo ancora con delle difficoltà, ma dobbiamo concentrarci e pensare alla prossima».
Sulle condizioni di Morelli, ritornato nell’occasione, aggiunge: «Ha risentito di una fitta, vedremo quello che diranno i medici».
Ora, per i campobassani, la prospettiva è quella della trasferta a Castellana Grotte: «Una gara non semplice, così come le altre. Con certezza vogliamo evitare il settimo posto che significherebbe proiettarci su di una sfida logisticamente complicata come quella a Belluno, anche per questioni tecniche. Dovremo metterci maggior piglio, consapevoli che al PalaGrotte non sarà semplice. Sapevamo che il girone di ritorno sarebbe stato intricato, ma questo è lo stesso gruppo che ha dato vita ad un girone d’andata di non poco conto che tante soddisfazioni ci ha dato».
«Resta il fatto – chiosa Bua – che si è centrato l’obiettivo stagionale: quello di una salvezza tranquilla, target della programmazione complessiva, Ora, però, vogliamo pensare al finale della stagione e a quelle che saranno le gareì che ci attendono. Nello sport accade che ci siano periodo ed altri meno. Ma è proprio in questi momenti che occorre restare ancora più uniti, mantenere la tranquillità ed andare avanti».
Successo rosa – In una serata non felice per i rossoblù, sorrisi invece per la tifosa campobassana Alessia che ha centrato il sorteggio che le garantirà un trattamento di bellezza presso il centro estetico F&G New Generation di Vinchiaturo, partner del club del capoluogo di regione.
SPIKE DEVILS UFFICIO COMUNICAZIONE