Eden Salute e Bellezza presenta l'isola fenice, laboratorio di estetica oncologica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Nuovi servizi si aggiungono al ricco carnet proposto da “Eden Salute e Bellezza” il luogo del benessere che si trova nella via Giovanni Gentile n°30 a Castelvetrano. Da martedì 16 gennaio sarà attiva “Isola Fenice”, un’area dedicata a trattamenti di estetica oncologica curata da Grazia Urso, Estetista Specializzata in make-up e benessere in terapia oncologica. A conferma della grande lungimiranza della titolare del centro la dottoressa Alessia Giannilivigni che ha saputo portare tecniche e macchinari innovativi per la cura del corpo femminile e maschile si aggiunge un nuovo servizio che saprà essere un prezioso punto di riferimento per chi sta attraversando una fase delicata della propria vita, sottoponendosi a delle cure chemioterapiche, ma che non vuole rinunciare alla propria femminilità ed a volersi bene.

Abbiamo sentito la signora Grazia Urso, Estetista Specializzata in make-up e benessere in terapia oncologica che ci ha spiegato meglio come funzionerà l’isola fenice.

Cominciamo proprio dal nome perchè Isola Fenice?

Mi è piaciuta l’assonanza del termine fenice/felice oltrechè il richiamo al simbolo di rinascita qual è appunto la fenice e isola in quanto area circoscritta e specifica.

Conosciamo meglio Grazia Urso, ci racconti la sua storia e la sua formazione?

Dopo il mio trasferimento da Verona a Castelvetrano con il sofferto ritiro dagli studi universitari, ho continuato il percorso di studio delle cure dell’estetica a 360 gradi, conseguendo diverse specializzazioni, compresa la dermopigmentazione paramedicale 3D areola mammaria-capezzolo e tricopigmentazione.

Da oltre 30anni sono docente nella formazione professionale sempre nel campo dell’estetica e, dopo aver acquisito le dovute competenze, nel 2016 mi sono specializzata in estetica oncologica presso il Policlinico di Milano.

Quindi sono seguiti corsi, sempre di estetica oncologica, per conto di un ente di formazione professionale di Palermo, di cui ero tutor e docente di tecnica di laboratorio. Attualmente oltre alla docenza, esercito la libera professione e come volontaria AVO, condivido con la collega Giusy Mistretta, la responsabilità della cabina make-up e benessere “Sentiero della Vita” inaugurata recentemente presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Castelvetrano.

Cos’è l’Estetica Oncologica?

L’estetica oncologica è una disciplina di supporto a tutte le cure oncologiche; aiuta a contenere gli effetti collaterali dati dalla tossicità delle terapie che manifestandosi incidono sull’aspetto, sulla vita relazionale e possono essere una minaccia per il proseguimento delle stesse terapie. Infatti, l’alterazione della barriera cutanea, eventuali infiammazioni, lesioni etc, possono talvolta obbligare ad una sospensione delle cure aggravando un percorso già difficile.

Seguendo alcuni protocolli specifici, si può intervenire prima, durante e dopo le terapie contribuendo non solo alla velocizzazione di un recupero, ma anche al miglioramento della qualità di vita.

Le adeguate cure estetiche infatti, unitamente a precise indicazioni comportamentali e sui cosmeceutici, sono in grado di alleviare: prurito, secchezza, desquamazione, bruciori, arrossamenti, dolori da contrattura posturale, gonfiori e problematiche che colpiscono le unghie.

Prodotti e tecniche opportunamente studiati, permettono attraverso camouflage e make-up correttivo di mimetizzare o addirittura ridisegnare i tratti e le aree alterate dalle terapie, poiché oltre alla difficoltà di dover superare il trauma della malattia, la persona colpita si trova spesso a non riconoscersi allo specchio.

Riassumendo, quali saranno i trattamenti che si effettueranno presso il centro Eden?

. consulenza e check-up cutaneo per verificare lo stato di salute della pelle e stabilire una appropriata cosmesi

. trattamenti viso lenitivo, riepitilizzante idratante e nutriente (rinforzamento barriera cutanea compromessa)

. manicure e pedicure oncologica

. linfodrenaggio viso

. linfodrenaggio corpo

. massaggio decontratturante fasciale

. massaggio rilassante e antistress

. trattamento delle cicatrici

. camouflage viso / corpo

. make-up correttivo (ricostruzione arcata sopraccigliare, contorno occhi e labbra, minimizzazione occhiaie e borse e problematiche legate al colorito della pelle)

Tutti i trattamenti sopra descritti, sono eseguiti con prodotti specifici per pelli in terapia.

Aperto tutti i giorni , dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00 rappresenta la nuova frontiera del benessere. Per maggiori informazioni o prenotazioni potrete chiamare i numeri : 0924 201331 oppure: 327 752 1589.