Dopo oltre trenta anni torna la festa dei lavoratori
Oggi, presso Palazzo Pignatelli si è svolto un incontro voluto fortemente dal sindaco di Castelvetrano avv. Giovanni Lentini con alcuni rappresentanti delle sigle sindacali e delle associazioni di categoria, tra cui Pietro Genco, segretario della Camera del Lavoro di Castelvetrano, e Giuseppe Orlando, presidente provinciale della CNA.
Presenti anche i rappresentanti delle due Pro Loco della Città e del mondo agricolo, ed operatori commerciali, oltre che l’assessore Rosalia Ventimiglia. L’obiettivo dell'incontro è stato quello di avviare l'organizzazione della storica festa del 1° maggio, un evento che ha segnato la tradizione di Castelvetrano. In passato, questa celebrazione vedeva sfilate di carri, moto ape, trattori e mezzi agricoli, mentre i più anziani si dedicavano alla raccolta delle margherite gialle “di maiu”, che venivano lasciati come dono dietro le porte degli amici e vicini. Le donne, invece, preparavano corone di fiori e ghirlande per i più piccoli da sfoggiare con orgoglio
.Oggi, tutti i presenti hanno accolto con entusiasmo la proposta dell'amministrazione comunale di riprendere questa preziosa tradizione, con un tema di quest'anno focalizzato sulla sensibilizzazione della sicurezza nel lavoro.Un grande passo verso il recupero delle nostre radici culturali e sociali!