Don Undari chiarisce: da domani si a matrimoni e funerali con limitazioni. Ancora vietate messe ed altre celebrazioni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

In attuazione del decreto del nostro Vescovo, S. E. mons. Domenico Mogavero, nella nostra Città di Castelvetrano, a partire da mercoledì 6 maggio c.a. e fino a nuove disposizioni, si procederà nel seguente modo: Le esequie verranno celebrate al Cimitero. Al rito potranno presenziare esclusivamente i congiunti e, comunque, fino a un numero massimo di quindici persone, osservando le Indicazioni del Ministero dell’Interno (uso di dispositivi di protezione individuale, guanti e mascherine, e mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro) e la Nota complementare della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Continua ad essere sospesa la celebrazione della messa, feriale e festiva, con la partecipazione anche di un esiguo numero di fedeli. Rimane sospesa la celebrazione dei battesimi, prime comunioni e cresime. La celebrazione dei matrimoni è consentita esclusivamente con la partecipazione degli sposi, di due o quattro testimoni, di un ministrante, di un lettore, di un cantore, di un organista e di due operatori per le foto e la ripresa video.  È necessario osservare le misure per il contenimento del contagio, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e indossando mascherina e guanti.

La preghiera del Rosario, raccomandata da papa Francesco in questo mese di maggio, ottenga per intercessione della Tuttasanta Madre di Dio, sostegno e consolazione nell’esperienza faticosa, umanamente e spiritualmente, a cui costringe la pandemia da Covid-19. Il vicario foraneo  Giuseppe Ivan Undari