Domenica la manifestazione dona un libro alla tua Biblioteca
Continuano le originali iniziative portate avanti dal responsabile della biblioteca comunale “Leonardo Centonze”. Si svolgerà infatti domenica dieci dicembre alle 17.00, presso i locali della biblioteca siti in via Garibaldi n°58, l'iniziativa "A Natale dona un libro alla tua biblioteca", organizzata dal primo settore Affari Generali, servizio "Museo civico, museo del contadino e biblioteca". "Quello del regalo è uno dei gesti più antichi della tradizione dell’uomo ed è carico di significato - spiega la funzionaria comunale Maria Giuseppina Marrone -.
Con tale gesto inviamo un messaggio a chi lo riceve e, contemporaneamente, sveliamo una parte di noi. Oggi il dono ha perso questo valore, assumendo un aspetto superficiale e consumistico. Cadiamo tutti nell’errore di inseguire le mode del momento e ci lasciamo condizionare dalla pubblicità. Basterebbe semplicemente distinguere la parola regalo dalla parola dono; nella prima c’è una attesa di scambio, al contrario l’altra implica la gratuità del dare e il piacere di dimostrare con il dono l’affetto ed il significato che quella persona o quella relazione ha per noi”.
Alle 19.00 seguirà poi l'inaugurazione e la benedizione del presepe vivente organizzato dal centro studi Gennaro Bottone nel vicino palazzo Quidera.