Domenica 30 Giugno, la 3°giornata ecologica intitolata “RipuliAmo Torretta”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

A cura dell’associazione “Torretta CambiaVento” si è svolta, Domenica 30 Giugno, la 3° giornata ecologica intitolata “RipuliAmo Torretta” nella frazione di Campobello di Mazara. L’associazione, è riuscita a riportare al suo naturale splendore la Baia del Faro, grazie alla collaborazione dalla Lega navale italiana Granitola, ASD Blue Deep Mazara Diving, WWF Mazara del Vallo O.A Sicilia Area Mediterranea e WWF Italia, e di tantissimi volontari pronti a mettersi in gioco per il bene del territorio.

L’ass Torretta CambiaVento nasce poco più di tre mesi fa dal desiderio di alcuni giovani torrettesi, di rendere il borgo di Torretta, già naturalmente stupendo, un area più pulita, più vivibile e più accogliente perseguendo lo scopo di riunire cittadini volenterosi e sensibilizzare la comunità ad una maggiore protezione e valorizzazione del territorio. “La tutela ed il rispetto per l’ambiente sono gli ideali a cui siamo fortemente ispirati siamo mossi da spirito costruttivo e cerchiamo la collaborazione di cittadini attivi e dall’amministrazione comunale” -asserisce il vice presidente dell’ass.

Torretta CambiaVento Emilio Giorgi. Il vice presidente continua affermando che:” La giornata di Domenica rientra perfettamente negli scopi sociali, ed è stata preceduta da quelle di Aprile e Maggio. A conclusione possiamo dire di aver bonificato l’intera costa che dalla Torre Saurello arriva fino al lido di Kartibubbo, calette comprese, abbiamo rimosso diversi quintali di rifiuti accumulati nel tempo dal mare e dall’inciviltà delle persone. Quest’ultimo purtroppo è un tasto dolente che vanifica molti sforzi, ma siamo consapevoli che la sfida è dura, non ci illudiamo di aver risolto il problema e per questo chiediamo con forza un attento controllo del territorio da parte delle istituzioni, Comuni in primis.

Il nostro lavoro è quello di sensibilizzare e svegliare il senso civico della gente, ma da sole non bastano. Purtroppo la gente va educata e soprattutto punita quando sbaglia. L’inquinamento, in particolare la plastica, rappresenta un problema non più rimandabile, ormai è entrata nel ciclo biologico e noi stessi ne ingeriamo piccolissime quantità ogni giorno con effetti tutt’altro che benefici. Ritengo che per riuscire a raggiungere obiettivi ambiziosi sia necessaria molta determinazione, essere motivati ti permette di non perderti d’animo davanti agli ostacoli e mi ha fa piacere vedere che ci sono tante persone disposte a dare una mano”.

L’associazione al momento conta circa 40 soci ed un direttivo composto dal Presidente Giuseppe Scilabra, Tesoriere Ornella Gentile, Segretario Pietro Spatola ed Emilio Giorgi come Vicepresidente. L’ass ha inoltre dedicato alla “Tigre di Torretta” Cristian Balsamo la Presidenza Onoraria. nota stampa