Convegno della Fidapa su l’Omicidio di identità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Grande successo di pubblico per l'evento organizzato dalla presidente dell’associazione FIDAPA sez. di Castelvetrano, Nunziatina Agosta, avente per oggetto  l'Omicidio di identita' che ha visto la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell'I.S.S.I.T.P. Ferrigno, delle istituzioni civili e militari, delle socie ma anche di molti cittadini.  Lo spessore culturale dei relatori e la testimonianza viva di Barbara Bartolotti hanno suscitato l'emozione nei presenti.

"Il silenzio assordante" a seguito delle parole toccanti della vittima e dei relatori ha dimostrato che l'interesse si mantiene vivo se i protagonisti sanno coinvolgere. Il convegno non voleva essere risolutivo ma voleva sensibilizzare su un tema di scottante attualità. Si deve comprendere che la violenza di genere non è un problema esclusivo delle donne ma é un problema sociale. Solo attraverso una crescita culturale si può giungere ad una parità di genere, pur nel rispetto delle differenze che devono essere viste come valore aggiunto.

Le donne hanno una loro dignità e si deve capire che é necessario passare dalla cultura del possesso alla cultura del rispetto. Da segnalare anche l’intervento della dr.ssa Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala.