Chiuso il plesso Ruggero Settimo per rischio zecche. Al via la disinfestazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il rinvenimento di un insetto sulla schiena di un bambino, che potrebbe essere stata una zecca, ha creato un allarme sociale al 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo, con la dirigente che ha chiesto la chiusura dei due plessi ed un intervento di disinfestazione alla civica amministrazione.

I fatti risalgono a ieri mattina quando, al rientro dalla ricreazione, un’insegnante ha notato la presenza di un insetto sulla spalla di un alunno e lo ha prudenzialmente schiacciato. Nel pomeriggio la mamma del bambino si è recata al pronto soccorso ed ha informato la preside dell’accaduto. A questo punto, in via del tutto prudenziale, la dirigente Maria Luisa Simanella, come ha confermato ai nostri microfoni, si è messa in contatto con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Filippo Foscari, e con il Sindaco Enzo Alfano ed ha chiesto loro di disporre una disinfestazione.

Il primo cittadino ha emanato un’ordinanza urgente per chiudere i due plessi per la giornata odierna, ed altresì ha avviato un’attività di discerbatura e pulizia straordinaria degli spazi esterni a verde ed una disinfestazione dei due plessi di via Luigi Cadorna. “ Gli operai sono ancora al lavoro- ci riferisce la preside Simanella- se dovessero finire in giornata lunedì le lezioni riprenderanno regolarmente, in caso contrario verranno sospese per un’altra giornata e riprenderanno martedì.

Sarà nostra cura comunicarlo ai genitori anche attraverso i canali social ed il sito dell’Istituto.”