Castelvetrano Rinasce presenta un’interrogazione sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
Il Movimento Castelvetrano Rinasce ha presentato un’interrogazione a risposta scritta e orale in Consiglio Comunale per chiedere all’Amministrazione chiarimenti e azioni concrete sul grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che continua a compromettere il decoro urbano, la salute dei cittadini e l’immagine della nostra città.
Nell’interrogazione si sottolinea come:la presenza diffusa di micro-discariche e rifiuti ingombranti rappresenti una delle principali emergenze ambientali di Castelvetrano;la situazione influisca negativamente sul turismo e sulla qualità della vita della comunità;sia necessario rafforzare controlli, prevenzione e sensibilizzazione, in linea con gli obblighi previsti dal D.Lgs. 152/2006. Il Movimento chiede all’Amministrazione di chiarire:1. quali azioni immediate e programmatiche intenda adottare per contrastare l’abbandono dei rifiuti;2.
se siano previste installazioni di sistemi di videosorveglianza nei punti più critici e con quali tempistiche;3. quali campagne di sensibilizzazione si vogliano attivare per coinvolgere e responsabilizzare i cittadini;4. quali forme di collaborazione siano in corso con Polizia Municipale e Forze dell’Ordine per incrementare i controlli;5. quali strumenti si intendano adottare per migliorare il servizio di ritiro degli ingombranti ed evitarne l’abbandono indiscriminato;6. quali azioni di facilitazione si intendano attuare per rendere più semplice e accessibile il corretto conferimento degli ingombranti da parte degli utenti, considerato che oggi il percorso è complesso e articolato (recarsi in discarica, assegnazione del numero, collegamento a Facebook, comunicazione di data e ora per il conferimento, ritorno in discarica).Il Movimento ribadisce che la tutela dell’ambiente e del decoro urbano deve essere una priorità per la città.Castelvetrano Rinasce continuerà a vigilare e a proporre iniziative affinché si garantiscano condizioni di vivibilità, rispetto del territorio e dignità per i cittadini.
Movimento Castelvetrano Rinasce
consiglieri Maria Italia
Salvatore Roccolino